Il Parma recupera e trionfa con gol spettacolare di Man. Cagliari non abbastanza cinico, ma Lapadula timbra sempre
Gli eventi salienti della gara
Parma e Cagliari arrivano da due pareggi. I padroni di casa, in particolare, sono reduci da un combattuto derby emiliano contro il Modena, mentre gli ospiti da una gara senza reti con il Frosinone capolista. Si tratta di un match fondamentale della 34° giornata del campionato di Serie B, quasi un anticipo dei futuri playoff. Allo Stadio Ennio Tardini si gioca una gara cruciale: entrambi i club sono in zona spareggi a 48 punti. Pecchia e Ranieri si sfidano per spostare gli equilibri a proprio favore.
PRIMO TEMPO
Al 4′ Parma subito pericoloso con un tentativo di cross di Benedyczak che si trasforma in un tiro insidioso che finisce di poco sopra la traversa. Nei primi 10 minuti di partita Parma piuttosto pericoloso in altre due occasioni con tiri di Bernabè e ancora del numero 7, il più ispirato. Al 10′ cartellino giallo per Cobbaut che entra in ritardo e in modo duro su Falco. Minuto 14, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa di Deiola: nessun problema per Buffon. Al 18′ bella parata in uscita di Radunovic su conclusione di Estevez. La palla finisce poi fuori dopo un rimpallo. Ancora Estevez al 21′: gran botta da fuori area, ma non trova la porta per poco.
Nella seconda metà del primo tempo poche azioni pericolose e tanti cross sbagliati da ambo le parti. Il vantaggio della formazione ospite arriva al minuto 31′, alla prima vera occasione per il Cagliari: gol di Lapadula che supera la difesa e poi Buffon dalla sinistra e segna lo 0-1 col mancino. Assist di Prelec. Al 35′ contrasto ai limiti dell’area del Cagliari tra Azzi e Benedyczak: il crociato finisce a terra ma per l’arbitro Gariglio non c’è fallo. Minuto 37 tunnel di nuovo sulla sinistra di Azzi in area del Parma, che poi conclude di poco alto. Al 44′ ancora Estevez dalla distanza dopo una serie di tentativi murati dalla difesa sarda: nessun problema per Radunovic.
Fine primo tempo: Cagliari sempre più pericoloso dopo il gol da ogni lato, vicino più volte al raddoppio. Parma meglio all’inizio, col passare dei minuti più confuso con cross che non trovano le giuste conclusioni.
SECONDO TEMPO
Prima scintilla del neo-entrato Camara al 47′: conclusione di destro che sfiora il palo alla destra di Radunovic. Al 48′ Bernabè scarta il centrocampo del Cagliari e viene atterrato da Lapadula a 20 metri dalla porta: giallo per il cagliaritano. Al 51′ ammonito Ansaldi che trattiene vistosamente Falco in ripartenza. Cagliari pericoloso ogni volta che si avvicina all’area presidiata da Buffon. Ripresa di gara molto nervosa, ammonito Benedyczak per entrata in ritardo su Zappa.
Al 58′ cross alto di Ansaldi dal limite dell’area sinistro e colpo di testa di Vazquez che finisce poco fuori rispetto al palo coperto da Radunovic. Gariglio viene chiamato al Var a rivedere un possibile tocco di mano di Azzi proprio a deviare l’ultima occasione: calcio di rigore assegnato e giallo per il 37 rossoblu che era diffidato. Al 61′ pronto Vazquez dal dischetto che non sbaglia con un tiro basso centrale e porta il risultato su 1-1. Parma rinvigorito dal pareggio, si fa più aggressivo. Al 65′ Falco risponde con un tiro sporcato dalla difesa di casa, facile per Buffon. Problemi per Ansaldi: entra Coulibaly.
Al 69′ Balogh esce dal campo dolorante per un colpo alla nuca. Non riesce a continuare e viene sotituito da Man. al 73′ Zanimacchia da fuori area spara un destro potente che finisce alto, poteva essere una grande occasione. Al 76′ Man fa tutto da solo: splendida azione sulla fascia destra, si porta sulla linea di fondo, rientra in area di rigore e spara un grande tiro imparabile col suo sinistro. Splendida azione individuale e vantaggio dei padroni di casa per 2-1. Al 78′ ammonizione per Luvumbo che molto nervoso rifila una manata a Camara quando il gioco è fermo.
Al minuto 84 viene ammonito Mihaila per entrata dura su Lella. Il Cagliari nel finale si porta in attacco tentando di recuperare lo svantaggio, ma non costruisce azioni pericolose. Altro rigore per il Parma all’89’: Mihaila dribbla in area di rigore e viene atterrato da Obert. Mihaila vuole calciare dopo essersi guadagnato la grande occasione e sbaglia, provando un pallonetto deviato in angolo in grande stile dal portiere rossoblu. Difesa del Cagliari in grande difficoltà. Nel recupero Camara scappa e prima di giungere in area viene fermato da Zappa che prende il cartellino giallo. Ammonito anche Coulibaly.
Successo fondamentale per gli uomini di Fabio Pecchia, che si portano a 51 punti superando proprio il club sardo. Prova di grande coraggio a recuperare lo svantaggio contro una squadra molto organizzata. Cagliari concreto e determinato nel primo tempo. Nella seconda frazione di gara si fa sopraffare dai padroni di casa. Ranieri subisce una pesante sconfitta.