Il Parma si prende il terzo posto: battuto il Cittadella 3-1
Il Parma vince e aggancia momentaneamente il 3° posto
Al “Tardini” il Parma ospita il Cittadella, match valevole per la 13a giornata del campionato cadetto. I crociati sono in piena zona play-off e possono agganciare il secondo posto in classifica; più giù i granata che stazionano a metà graduatoria con un margine di 5 lunghezze sulla zona play-out.
Primo tempo
Dopo un avvio a rilento, la gara si sblocca al 16′: schema da fermo con Estevez che pesca in area Valenti bravo a far da sponda per la zampata vincente di Delprato. 1-0. Al 31′ azione di contropiede del Parma con Inglese che serve Sohm, il cui tiro è ribattuto provvidenzialmente da Vicentin. Al 41′ occasione per gli ospiti, Varela fa da torre per l’accorrente Antonucci, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-0.
Secondo tempo
Nella ripresa si rende subito pericoloso il Cittadella con Antonucci: il numero 10 si invola palla al piede e calcia un diagonale potente ma lontano dal secondo palo. Al 52′ liscio clamoroso di Corvi, Osorio lo salva dall’imbarazzo. Al 58′ raddoppia il Parma: Sohm arriva sul fondo e la mette in mezzo per il tap-in del neoentrato Camara. 2-0. L’arbitro convalida dopo un check rapido col Var. Al 64′ tentativo dalla distanza di Varela, Corvi la allunga in corner. Al 66′ il Parma trova il tris: azione orchestrata alla perfezione, Camara fa da sponda per Inglese che va subito in profondità per Benedyczak, freddissimo davanti a Kastrati. 3-0. Al 71′ accorcia il Cittadella: su corner Beretta spizza per Antonucci, il quale non sbaglia. 3-1. All’82’ i padroni di casa sfiorano il poker con Bernabé, sfera a fil di palo. All’85’ è ancora lo spagnolo ad andare vicino al gol, ma viene murato dalla difesa ospite. Dopo 4′ l’arbitro fischia la fine: il Parma batte per 3-1 il Cittadella e aggancia il 3° posto in attesa del Genoa.
Tabellino
MARCATORI: 16′ Delprato, 58′ Camara, 66′ Benedyczak, 71′ Antonucci.
AMMONITI: Pavan, Perticone.
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Estevez, Vazquez; Sohm (72′ Man), Bonny (46′ Camara), Tutino (63′ Benedyczak); Inglese (72′ Bernabé). All. Pecchia
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Perticone, Visentin, Donnarumma (46′ Carriero); Vita, Pavan (76′ Danzi), Mastrantonio (59′ Magrassi); Lores Varela (86′ Mazzocco); Beretta (76′ Tounkara), Antonucci. All. Gorini