Il Parma batte il Como e l’emergenza: al “Tardini” la decide Delprato
Il racconto del match del "Tardini" andato in scena tra Parma e Como
Parma e Como si sfidano al “Tardini” in un match valido per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2022/2023.
Gli emiliani, alla vigilia ottavi in classifica, puntano a riscattare la sconfitta di misura incassata una settimana fa sul campo del Südtirol per accorciare nei confronti delle compagini posizionate immediatamente davanti e centrare la terza vittoria di fila tra le mura amiche. Tantissime, però, le assenze per Fabio Pecchia causa infortuni: sono ben tredici gli indisponibili.
Dall’altra parte, invece, i lariani appaiono volenterosi di dar seguito al cruciale successo sul Benevento di Fabio Cannavaro, al fine di tirarsi fuori dalle sabbie mobili di una graduatoria cadetta che vede i ragazzi di Moreno Longo penultimi a quota 9, al pari di un nutrito gruppetto di rilievo composto da Palermo, Venezia e Benevento.
PRIMO TEMPO
Avvio di partita non entusiasmante, ma al 13′ ecco il primo sussulto: Cerri sfila alla difesa gialloblu e di testa premia l’inserimento con i tempi giusti di Blanco, il quale anticipa Corvi venendo steso in area. Per il direttore di gara è calcio di rigore, successivamente annullato dall’intervento del VAR che segnala un offside del centravanti dei lariani. Decisamente meglio però, con il passare dei minuti, la compagine ospite, apparentemente più in palla rispetto ai gialloblu. La squadra di Pecchia si fa vedere per la prima volta al 22′: Tutino calcia sulla barriera una punizione dal limite, sulla ribattuta poi Zagaritis spara alto. Al 25′, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Estevez, la palla arriva sulla testa di Valenti, il cui tentativo termina però docilmente tra le mani di Ghidotti. Risponde al 26′ il Como: Blanco calcia con il sinistro dal limite, trovando la buona risposta di Corvi. Al 33′ grande invito dell’ex Valencia per Ioannou, il quale rientra bene sul destro, sbagliando però clamorosamente la misura del cross. Al 39′ vantaggio improvviso del Parma: angolo battuto da Estevez e Del Prato, di testa, batte Ghidotti dopo aver sovrastato Arrigoni e Ioannou. Ottavo goal di fila subito dal Como su sviluppi di corner. Al 42′ lariani ad un passo dal pari: cross dalla destra di Vignali, Cerri la sfiora di prima intenzione andando a centimetri dal bersaglio. Al 45′ occasione enorme per il raddoppio emiliano: errore in fase di impostazione del Como, Vazquez apparecchia per Tutino il quale calcia sul secondo palo trovando però la grandissima risposta di Ghidotti.
SECONDO TEMPO
Al 48′ veementi proteste dei lariani per un presunto tocco con la mano in area da parte di Vazquez: per il Sig. Prontera non ci sono però gli estremi per il penalty. Al 55′ sprint di Tutino che salta Vignali secco e va al tiro: conclusione schiacciata che non prende il giro ed è bloccata centralmente da Ghidotti. Ritmi decisamente bassi, spezzettati e tantissime imprecisioni nella seconda frazione. Al 69′ passaggio orizzontale di Vazquez per il neo entrato Bonny: conclusione mancina che termina di poco sopra la traversa della porta lombarda. Al 77′ cross dalla trequarti di Iovine nel cuore dell’area di rigore parmigiana: Mancuso prova ad avvitarsi, ma il colpo di testa dell’ex Empoli e Monza finisce alto sopra la traversa. Al 78′ cross rasoterra sempre da parte di Iovine e tentativo di colpo di tacco da parte di Cerri: palla ribattuta e allontanata poi dalla difesa di casa. All’83’ colpo di testa di Solini su angolo dolcemente battuto dal solito Iovine: traiettoria centrale che Corvi blocca senza patemi. All’86’ gran lancio dalle retrovie a imbeccare Parigini: l’esterno lariano, disturbato da Balogh, non riesce a bucare Corvi. All’89’ gran botta da fuori di Iovine: la conclusione è forte ma non eccessivamente angolata, bravo comunque Corvi nel frangente ad allontanare. Timido forcing finale del Como, ma il risultato non cambia.