Parma, la difesa non è più un fortino: solo una squadra non è riuscita a segnare ai crociati negli ultimi 9 turni
Il poco rassicurante dato
A secco di vittorie da due turni, il Parma sembrerebbe registrare il suo primo, piccolo momento di flessione della propria stagione, almeno sul piano dei risultati.
Complici il KO di Lecco e il pari nell’ultimo turno nel contestatissimo derby contro il Modena, infatti, i Ducali, a dir poco perfetti nelle prime dodici giornate di campionato, si sono fatti riprendere in vetta alla classifica dal Venezia di Paolo Vanoli, unica squadra in grado di battere i gialloblu prima del suddetto passo falso degli stessi del “Rigamonti-Ceppi”.
Per quanto si parli di appena due gare senza i tre punti in saccoccia, la sensazione, però, è che la squadra di Fabio Pecchia stia pagando più di qualcosa sul fronte difensivo, attualmente non in grado di tenere il passo del sempre esondante rendimento degli attaccanti.
Come evidenzia La Gazzetta di Parma, infatti, la retroguardia emiliana appare certamente più ballerina rispetto a quella letteralmente imperforabile delle primissime partite stagionali, abile a registrare addirittura 5 clean sheets nei primi 6 impegni tra Serie B e Coppa Italia, incassando peraltro appena una rete, per giunta su calcio di rigore, a Pisa.
Tra errori individuali, di reparto e arbitrali, nello specifico, Delprato e compagni sembrerebbero aver perduto delle certezze in termini di solidità: nelle ultime 9 giornate, infatti, solamente il Sudtirol non è riuscito a battere Chichizola, per un totale di 12 goal concessi, i quali diventano 14 se si considera anche il match di Coppa Italia vinto contro il Lecce.