1 Aprile 2024

Parma, la vendetta è servita: il Catanzaro si impone 2-0 al Tardini

La cronaca del match

U.S. Catanzaro 1929

Il Parma ospita il Catanzaro nella sfida valevole per la 31ª giornata di Serie B. Serie A sempre più vicina per i padroni di casa che vogliono allungare la striscia di risultati utili consecutivi tra le mura amiche, gli ospiti invece cercheranno di riscattare lo 0-5 dell’andata.

Parma-Catanzaro, formazioni ufficiali

Tante novità in casa Parma rispetto alla vigilia. Out Osorio, Balogh e Coulibaly, la coppia centrale difensiva è formata da Valenti e Circati con Delprato e Di Chiara sulle corsie laterali. In mediana spazio ad Hernani ed Estevez, in avanti l’unica punta è Bonny, scortato da Man, Benedyczak e Bernabè sulla trequarti. Il Catanzaro di Vivarini invece si affida ai tre moschettieri Vandeputte, Iemmello e Biasci.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Circati, Valenti, Di Chiara; Hernani, Estevez; Man, Bernabé, Benedyczak; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas, Petriccione, Verna, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Primo Tempo

Dopo una lunga fase di studio iniziale da parte di entrambe le squadre, il Parma confeziona la prima palla goal del match all’8: Man va via ad un avversario sull’out di destra, ma al limite dell’area anzichè servire Bonny ben posizionato, preferisce calciare verso la porta, trovando però l’attenta copertura di Scognamillo. Il Catanzaro risponde immediatamente e all’11’ trova la rete dell’1-0 con Biasci, lasciato completamente libero di calciare al volo dalla coppia Circati-Delprato: l’attaccante giallorosso sfrutta nel migliore dei modi un “cioccolatino” servitogli da Situm e fa esplodere il settore ospiti.

La risposta del Parma è affidata ancora una volta a Man che però si divora il gol dell’1-1, facendosi ipnotizzare da Fulignati al 18′. Quando riparte e riesce a sviluppare il gioco sulle fasce il Catanzaro crea grosse difficoltà alla retroguardia crociata che soffre i traversoni degli esterni di Vivarini; al 23′ Biasci raccoglie uno spiovente dalla sinistra e per poco non beffa Chichizola con un tiro-cross.

Il Parma si rivede poco prima della mezz’ora con Hernani che pesca Benedyczak all’interno della lunetta, il numero sette si gira e trova la potenza ma non la precisione. Palla alta sopra la traversa. Ancora il polacco protagonista al 36′ con un colpo di testa che viene deviato in angolo dalla difesa del Catanzaro. Sul corner seguente la squadra di Pecchia invoca un calcio di rigore per un presunto fallo di mano su una conclusione volante di Estevez, ma il direttore di gara lascia correre. Sul ribaltamento di fronte il Catanzaro conquista due tiri dalla bandierina, dal secondo nasce la rete del 2-0 al 39′, grazie ad un colpo di testa di Antonini che ammutolisce il Tardini.

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa Pecchia richiama in panchina uno spento Bonny e inserisce Charpentier. L’ex Frosinone si iscrive subito al match e va vicino all’1-2 prima con una conclusione strozzata appena dentro l’area di rigore, poi con un destro mal indirizzato che trova solo l’esterno della rete. Fase di stallo del match, il Parma manda in campo Partipilo e Sohm al posto di Benedyczak e Hernani; sostituzioni anche nelle file del Catanzaro, scendono Iemmello e Petriccione, entrano Ambrosino e Pontisso.

L’azione del possibile 1-2 è confezionato proprio dai due nuovi ingressi nelle file crociate, Partipilo trova Sohm libero al limite dell’area ma il bolide del centrocampista svizzero si stampa sulla traversa e la corta respinta di Man è facile preda della difesa calabrese. Pecchia si gioca anche gli ultimi due slot Camara e Ansaldi, al posto di Man e Valenti, ma le iniziative del Parma non producono nessuna sortita al reparto arretrato del Catanzaro che si difende con ordine, rendendo sterile la gestione del pallone dei gialloblu.

Anzi in contropiede all’82 gli ospiti si divorano il 3-0 con Ambrosino che mastica troppo la conclusione, gettando alle ortiche l’ottimo suggerimento di Vandeputte. All’83 Partipilo cerca e trova l’angolo lontano da buona posizione ma il numero uno giallorosso Fulignati è decisivo e cancella l’1-2, salvando anche su Camara che aveva raccolto la corta respinta.

È l’ultimo sussulto dei padroni di casa che tirano i remi in barca con qualche minuto d’anticipo. Per il Parma si tratta della 1ª sconfitta stagionale al Tardini, il Catanzaro vendica lo 0-5 dell’andata e avvicina la Cremonese al 4° posto, in attesa della sfida tra i grigiorossi e la Feralpisalò.