Parma show al Tardini: 4-0 al Lecco che retrocede in Serie C
La cronaca del match
35ª giornata di Serie B, il Parma ospita il Lecco allo Stadio Ennio Tardini e cercherà di rispondere al Venezia, ieri vittorioso contro la Cremonese. Un successo permetterebbe alla squadra di Pecchia di riportarsi a distanza di sicurezza dalle inseguitrici; gli ospiti invece, reduci da un buon momento di forma, proveranno a ripetersi dopo i tre punti dell’andata per cercare di chiudere nel migliore dei modi una stagione che sembrerebbe ormai già segnata.
Parma-Lecco, formazioni ufficiali
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara; Estevez, Hernani; Benedyczak, Bernabè, Mihaila; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia
LECCO (3-4-2-1): Melgrati, Lemmens, Capradossi, Bianconi, Caporale, Sersanti, D. Innocenti, Ionita, Crociata, Novakovich, Buso. Allenatore: Andrea Malgrati
Primo Tempo
Il Parma impiega 2′ a costruire la prima palla gol con Estevez che guida un contropiede da manuale, scambia con Benedyczak e da fuori area fa partire un rasoterra che fa la barba al palo. Al 15′ Bernabè sblocca su un errore in disimpegno della difesa del Lecco: Degli Innocenti sbaglia, Hernani mette in area per Bonny che tiene palla e poi libera di tacco Bernabé che di sinistro infila all’incrocio.
Due giri d’orologio e il Parma raddoppia con Mihaila; Bernabè crossa dalla trequarti, Del Prato fa la sponda per Mihaila che stoppa e di controbalzo infila Melgrati con una gran conclusione. Il doppio vantaggio è una mazzata psicologica per il Lecco che alla mezz’ora incassa anche la terza rete che archivia in anticipo l’incontro: altro pallone recuperato dai crociati con Estevez, Partipilo serve Hernani sulla destra che mette in mezzo una palla rasoterra che Bernabè insacca ancora in rete. Doppietta personale per lo spagnolo che festeggia nel migliore dei modi il rinnovo di contratto.
Il Lecco non c’è, il Parma continua a costruire azioni da gol, la catena di destra funziona alla perfezione con Hernani-Del Prato, ma ad andare vicino al poker è Estevez con due conclusioni dalla distanza, la prima sorvola di poco la traversa, la seconda finisce in curva. Al 41‘ altro highlights in favore della squadra di casa, Bonny in contropiede cerca di sorprendere Melgrati con un diagonale sul primo palo, ma l’estremo difensore bluceleste respinge e la difesa spazza in angolo.
Unica nota dolente di una prima frazione di gioco è l’infortunio di Benedyczak che lascia il campo per una presunta distorsione alla caviglia, al suo posto dentro Partipilo. L’ex Bari per questione di centimetri non finisce sul tabellino dei marcatori, il suo sinistro dal limite non inquadra lo specchio al 45‘.
Secondo Tempo
Il Lecco nella ripresa dà quantomeno l’impressione di volerci provare. La squadra di Malgrati sfiora il gol con Ionita, Chichizola devia il pallone in angolo; il Parma cerca di incrementare il proprio vantaggio con una gran botta di Estevez che costringe Melgrati al grande intervento. Partita in ghiaccio ma viva, su un colpo di testa Sersanti, Chichizola deve compiere gli straordinari. L’estremo difensore argentino è decisivo anche in uscita, quando sventa sul nascere un contropiede del Lecco.
Al 57′ Bernabè sfiora il poker e il tris personale con una conclusione in acrobazia che però si rivela essere una telefonata per Melgrati. Primi nuovi avvicendamenti in campo allo scoccare dell’ora di gioco, dentro Salomaa e Lunetta per Ionita e Novakovich nelle file del Lecco; Pecchia richiama in panchina Hernani, Mihaila, Estevez e Bonny ed inserisce Sohm, Colak, Cyprien e Camara.
Proprio quest’ultimo mette il punto esclamativo all’incontro: Sohm imbuca perfettamente per il match-winner della sfida col Venezia che realizza la rete del definitivo 4-0. Grazie a questo successo il Parma ricaccia indietro a +6 il Venezia e momentaneamente il Como, impegnato contro la Sampdoria. Una sconfitta amara per il Lecco che retrocede aritmeticamente in Serie C.