Gara folle a Parma, harakiri Pisa: Canestrelli segna il 2-2 al 93′, poi Delprato fa impazzire il “Tardini”
Vince 3-2 il Parma di Pecchia contro il Pisa al "Tardini": sconfitta bruciante per la squadra di Alberto Aquilani.
Allo stadio “Tardini” va in scena la 25ª giornata del campionato di Serie B. Il Pisa di Alberto Aquilani fa visita alla squadra di Pecchia, reduce dalla vittoria esterna (2-1) contro il Cittadella al “Tombolato”. Il Pisa viene invece dalla vittoria casalinga contro la Sampdoria. I nerazzurri hanno ritrovato linfa dopo la sconfitta casalinga con lo Spezia e il pareggio in extremis con il Cosenza. Il Pisa si trova a 3 punti dai playoff: l’obiettivo è ancora raggiungibile. Ciononostante, l’impegno odierno si presenta come proibitivo. La squadra di Aquilani se la vedrà con la capolista Parma. I ducali vengono da due trionfi di fila e guidano la classifica con 51 punti, a +5 sulla Cremonese seconda e +6 sul Como terzo.
PRIMO TEMPO
Inizia con personalità la squadra di Aquilani, nonostante la caratura dell’avversario. Dopo un’iniziale fase di studio, fioccano le occasioni da rete da entrambi i lati. Prima chance per il Parma al 9′: Mihaila vince un duello con Marin in mezzo al campo e lascia andare il destro. Conclusione centrale e rasoterra parata da Nicolas con sicurezza. Risponde subito il Pisa con Valoti: l’ex Verona si accentra da posizione defilata e non va lontano da pali di Chichizola. Un minuto dopo i ducali sfiorano il vantaggio: scambio rapido tra Mihaila e Man, Barbieri sbarra la strada a pochi metri dalla porta di Nicolas. Al 12′ enorme palla-gol per il Pisa: Barbieri libera la corsa di Touré, che impegna severamente Chichizola. Pochi secondi dopo è Benedyczak a impensierire Nicolas, con un destro insidioso da zona defilata.
Dopo dieci minuti, il Pisa si divora incredibilmente la rete del vantaggio. Veloso inventa per l’inserimento di Valoti, che appoggia al centro per Torregrossa. A porta completamente sguarnita, l’attaccante non colpisce in modo pulito il pallone e manca lo specchio dall’interno dell’area piccola. Un errore da matita blu, imperdonabile. Cambia il fronte e il Parma la sblocca, rendendo ancora più amaro l’errore di Torregrossa. Delprato va al cross per Benedyczak: girata al volo e rete del vantaggio ducale. Nonostante lo svantaggio, il Pisa non si perde d’animo, continuando a dare filo da torcere alla squadra di Fabio Pecchia. Al 35′ i nerazzurri trovano il pareggio con Valoti: dagli sviluppi di corner, Valoti gira in rete alle spalle di Chichizola una sponda aerea di Touré. Nei minuti finali del primo tempo, occasione da gol per Benedyczak: invito di Coulibaly per il polacco, che però manda alto con il mancino.
SECONDO TEMPO
Subito brivido per il Pisa al 48′. Man serve Bernabé al limite: il catalano calcia fuori con il piede debole. I ritmi di gara sono meno intensi della prima frazione: la squadra di Aquilani si dispone con un assetto più prudente e al contempo i crociati non riescono a trovare gli spazi per penetrare in area. Al 60′ il Parma ha una bella chance con il neo entrato Charpentier: l’attaccante incrocia su lancio di Man chiamando Nicolas al grande intervento. Si susseguono i fischi del direttore di gara: la partita è continuamente spezzettata da contatti fallosi in mezzo al campo. Squillo del Parma, all’improvviso, al 78′: mancino di Man dal limite deviato da Moreo, Nicolas sembra battuto. Il tiro, però, scortica la traversa e viene poi neutralizzato dal portiere brasiliano.
Nel finale i ducali sembrano avere più benzina degli avversari e il risultato cambia di nuovo all’81’. Hernani mette in area un cross interessante, su cui si avventa Man: destro del numero 98 che si infila sotto le gambe di Nicolas per il 2-1 gialloblù. Il Pisa reagisce subito con Moreo: tiro dell’ex Brescia dall’interno dell’area oltre la traversa. All’88’ Nicolas salva su Charpentier, che si era presentato solo davanti al portiere del Pisa. Nel recupero accade l’impensabile: il Parma sembra averne di più, ma il Pisa trova la zampata del pareggio. Marin su punizione pennella per Canestrelli: il difensore colpisce di testa e batte Chichizola, che resta immobile e resta beffato dalla parabola del pallone. Al 95′ all’ultima azione, il Parma ribalta ancora tutto. Cross rasoterra che Nicolas non blocca: Delprato arriva in area e scaraventa la sfera in rete con l’aiuto della tarversa. Non c’è più tempo: il Pisa si arrende ed esce a testa altissima dal “Tardini”.