Tanta tensione e intensità, ma nessun goal: 0-0 al “Tardini” nel derby tra Parma e Reggiana
Il racconto
Parma e Reggiana tornano ad affrontarsi in un – come sempre sentitissimo – derby emiliano al “Tardini”, valido per la quarta giornata del campionato di Serie B 2023-2024.
I gialloblu, reduci da tre successi in altrettanti appuntamenti dall’inizio del torneo cadetto, contro Feralpisalò, Cittadella e Pisa, puntano a calare il poker e a confermarsi in solitaria in testa alla graduatoria, dando un importante segnale alle rivali.
La neopromossa Regia, invece, ha finora raccolto appena un punto in tre uscite dal ritorno nella seconda serie nazionale (contro il Como in rimonta, cui si sommano due KO contro Cittadella e Palermo) e spera nel colpaccio ai danni dei cugini per trovare il primo successo stagionale.
Parma-Reggiana
Primo tempo
Dopo appena nove secondi, bruttissimo tocco all’indietro attorno alla metà campo da parte di Kabashi che libera Bonny: il tiro dell’attaccante gialloblu è però debole e centrale. Ribaltamento di fronte e risposta immediata degli ospiti: buon lavoro di Lanini che appoggia per Portanova, cross basso sul fronte opposto per Libutti il cui tiro è però respinto in corner. Partita subito su ritmi infuocati e con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. All’8′ gran tacco di Bonny a liberare Hernani dal limite: il tiro dell’ex Reggina, però, non prende il giro giusto. Al 18′ colossale occasione per i padroni di casa: calcio di punizione dalla sinistra di Mihaila che trova la testa di Circati, la cui conclusione di testa è miracolosamente respinta sulla linea con la coscia da Pettinari, per poi scheggiare la traversa. Al 22′ Bernabé si libera dal limite e calcia con il sinistro: conclusione non irresistibile, facilmente bloccata da Bardi. Prima frazione caratterizzata da diverse interruzioni, la maggior parte delle quali dovute al lancio di fumogeni sul rettangolo verde, che portano la gara inevitabilmente a vivere di spezzoni. Al 42′ i granata non sfruttano una buona ripartenza e rischiano di capitolare sul conseguente “contro-contropiede” dei Ducali: Mihaila conduce bene il possesso, ma spara in curva al momento del tiro dal limite. Il 46′ il rumeno ci riprova dai 30 metri su appoggio di Hernani: pallone ampiamente a lato. Al 49′ tiro da fuori di quest’ultimo sugli sviluppi di un corner per i suoi: tentativo forte ma impreciso e scelta rivedibile da parte del brasiliano, il quale avrebbe forse potuto servire sul fronte opposto gli smarcati Mihaila e Benedyczak. Termina a reti bianche, dopo ben 7 minuti di recupero, un tesissimo primo tempo.
Secondo tempo
Al via la ripresa senza sostituzioni. Al 48′ appoggio di Bonny per Estevez, appostato al limite: il destro dell’ex Crotone è però del tutto sballato e si spegne di diversi metri a lato. Al 53′ bella percussione di Benedyczak, su interessante servizio di Bonny, e cross per Hernani: il centrocampista ci prova al volo con una difficile conclusione che si spegne sopra la traversa. Al 55′ spunto di un ottimo Vergara che serve Pettinari: l’ex Ternana e Benevento va al tiro di prima intenzione trovando però la decisiva chiusura di Osorio, il quale respinge in corner di testa. Al 62′ ancora Bonny a creare gioco e a pescare il nuovo entrato Partipilo: sinistro a giro dell’attaccante barese che viene respinto da un plastico intervento di Bardi. Al 67′ i granata provano a sfruttare in contropiede l’esplosività dei nuovi entrati, Girma e Varela, portando poi al tiro Portanova, il cui tentativo è però neutralizzato da Chichizola. I padroni di casa tentano il forcing nel finale, con la Reggiana che prova a resistere e a ripartire sfruttando, per l’appunto, le forze fresche. All’87’ Chichizola a un passo dalla frittata: cross profondo dalla sinistra apparentemente di facile lettura, ma l’argentino si lascia sfuggire la sfera e, per poco, non la consegna al sempre velenoso Varela a pochi passi dalla linea di porta. Termina dopo cinque minuti di recupero un tiratissimo derby emiliano.