Parma-Südtirol 2-0, la capolista allunga: decidono Bonny & Man
Il racconto del match
Dopo aver saccheggiato Ascoli e Lecce il Parma torna a giocare tra le mura amiche dell’Ennio Tardini. La formazione di Fabio Pecchia, capolista solitaria del campionato cadetto, ospita il Südtirol di Pierpaolo Bisoli nel match valevole per la 12ª giornata di Serie B. Entrambe le squadre andranno a caccia del terzo successo di fila: i crociati per consolidare il primato, gli ospiti per rientrare in zona playoff.
Primo Tempo
Fabio Pecchia sorprende nuovamente i fantallenatori del FantaSerieB, il tecnico del Parma lascia in panchina Hernani, preferendo la coppia Bernabè-Estevez in mediana, e Benedyczak, al suo posto Tjas Begic. Avvio di partita blando, le due squadre realizzano nei primi 4′ una conclusione per parte con Bernabè e Rover, entrambe lontane dallo specchio della porta.
Allo scoccare del 9′ però il Parma rompe l’equilibrio con Bonny: l’attaccante francese avanza centralmente e sigla l’1-0 con una gran conclusione dal limite dell’area che si insacca nell’angolino basso di sinistra, non lasciando scampo a Poluzzi. Ottimo il movimento senza palla di Colak che di fatto apre in due la difesa del Südtirol, favorendo la marcatura del collega di reparto.
Trascorrono appena due minuti di gioco e il Parma sfiora addirittura la rete del 2-0. Begic disorienta Giorgini con una serie di finte, serve in corridoio Bonny ma il n°13 calcia troppo forte e non trova la deviazione di nessun compagno di squadra. Al 13′ si iscrive al match anche la Südtirol che guadagna un calcio d’angolo grazie ad un tiro deviato di Rover, sostituito più avanti da Merkaj per un problema muscolare. Dal corner Chichizola fa buona guardia su un colpo di testa di Odogwu.
Poco prima della mezz’ora di gioco il Parma torna a farsi vedere dalle parti della retroguardia sudtirolese, Begic si conferma una vera e propria spina nel fianco per Giorgini: l’ex Vicenza ubriaca nuovamente il n°30 e tenta la fortuna dalla distanza, impegnando Poluzzi che si esibisce in un volo plastico per i fotografi, bloccando a terra la sfera di gioco.
Secondo tempo
Girandola di cambi nella ripresa. Pecchia inserisce Ansaldi al posto di Di Chiara, tra i peggiori dei primi 45′, e a sorpresa sostituisce Begic con Hernani. Sostituzione anche nelle file del Südtirol, Bisoli richiama in panchina Giorgini, altro flop di giornata e manda in campo Cuomo.
L’approccio al secondo tempo del Parma è migliore rispetto a quello della prima frazione di gioco. Il protagonista è Bernabè che sfiora la rete del raddoppio in avvio, non inquadrando lo specchio della porta, e poi si conquista un calcio di rigore che il direttore di gara Massimi assegna solo dopo aver consultato il VAR.
Dagli undici metri Man mette in ghiaccio l’incontro, realizzando la rete del 2-0. Il gol del raddoppio galvanizza i padroni di casa che sfiorano addirittura il tris con una gran botta da fuori di Hernani, che sibila di qualche centimetro alla destra di Poluzzi.
La prima vera occasione da gol per il Südtirol arriva al 74′ con un’azione insistita di Odogwu che difende il pallone spalle alla porta e calcia in girata, sfiorando il palo e graziando Chichizola. Nell’ultima parte di gara il Südtirol prova ad alzare l’intensità del pressing per tentare di riaprire in tutti i modi il match, ma un attento Chichizola e alcune buone chiusure difensive della retroguardia del Parma vanificano le intenzioni della squadra di Bisoli.
Il Parma conquista la terza vittoria di fila dopo lo stop col Venezia e allunga in classifica proprio sui lagunari, distanti ora cinque punti dal primato. Il Südtirol invece si ferma dopo due successi consecutivi e resta momentaneamente fuori dalla zona playoff.