Modena, l’ex Pasino: “Dare la colpa agli attaccanti è riduttivo, il bilancio delle prime 19 resta positivo”
Le parole dell'ex 10 Canarino
Rubens Pasino, ex giocatore del Modena dal 2000 al 2005, ha parlato ai microfoni di ParlandodiSport per analizzare il momento dei Canarini, che nelle ultime 4 giornate hanno conquistato solamente 2 punti.
Qui le sue parole, estratte dalla fonte già citata: “Il bilancio delle prime 19 partite è positivo sia a livello di punti che a livello di gioco. C’è stato un piccolo passo indietro, però, nelle ultime quattro partite che ha lasciato l’amaro in bocca un po’ a tutti. Tutto sommato comunque il Modena ha fatto vedere buone cose ed è in linea con gli obiettivi. Il perché si siano fatti solo 2 punti nelle ultime 4 è molto difficile dirlo. La sensazione è che, dopo il grande derby vinto con la Reggiana, la squadra si sia un po’ svuotata e adagiata, anziché rafforzata. Io ero un attaccante e dare la colpa agli attaccanti è riduttivo, però la cosa che un po’ mi preoccupa è che non ci sia mai stato un reparto offensivo basato su fiducia e continuità. Il centravanti soffre se non sente la fiducia del tecnico in termini di minutaggio. La sensazione è che qualche attaccante sia un po’ sfiduciato.
Il centrocampo sta molto bene, magari puoi fare qualche aggiustamento nel reparto difensivo anche se sta dando sicurezza e da questo punto di vista il ritorno di Cittadini sarebbe un grande acquisto. Tornando al discorso precedente, si potrebbe intervenire anche sull’attacco, fermo restando che però fare certe operazioni nel mercato di gennaio è sempre molto complicato. Il girone di ritorno è sempre più difficile, i punti iniziano a pesare perché tutte le squadre vogliono raggiungere l’obiettivo prefissato. Credo che il Modena se giocasse al massimo delle potenzialità potrebbe mettere in difficoltà chiunque, è anche vero però che le ultime partite hanno fatto un po’ pensare: io firmerei per il raggiungimento dei playoff e per mantenere questa posizione di classifica.
Bianco è un allenatore emergente, ha fatto vedere buone cose in questa prima parte di campionato. Ora dovrà sfruttare la sosta per lavorare sulle ultime quattro partite e per prepararsi ad affrontare un girone di ritorno che si preannuncia difficile e complicato”.