8 Aprile 2023

Parma, Pecchia: “Penalizzazione? Pensiamo alla partita. Col Cittadella gara complicata”

Le parole di Pecchia in vista del Cittadella

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di Pasquetta contro il Cittadella. Di seguito le sue parole riportate da parmalive.com.

La penalizzazione eventuale non incide tanto sulla classifica e sul percorso?
“La squadra deve avere in mente la prestazione dell’andata. Nonostante giocassimo contro una squadra che conosce il campionato ed è una solida realtà, con grande concretezza. Noi dobbiamo ripetere la partita dell’andata, mettendoci allo stesso livello loro dal punto di vista della mentalità per come vivono le partite, al di là dell’aspetto tecnico”.

Come avete preso la possibile penalità?
“Da otto mesi lavoro a Parma, sin dall’inizio ho respirato un senso di unione tra squadra, staff tecnico, staff, proprietà e dirigenza. Questo sia quando le cose sono andate bene che meno bene, rimane il senso di unione e compattezza, oltre ai momenti. La squadra deve essere proiettata sulla partita, ciò che succede deve solo rafforzare l’unione e la voglia di stare insieme”.

Quali sono le insidie che nasconde la sfida di domani?
“Negli ultimi anni il Cittadella era in una classifica diversa, ma continua ad avere la stessa anima, la stessa identità, quella voglia di far giocare le squadre come vogliono loro. Questo è determinante, quando si incontra il Cittadella si rischia di giocare con poca fluidità, sono gare complicate soprattutto in mezzo al campo. Poi conoscono la categoria e sanno come giocare le partite di Serie B, al di là della classifica. L’identità e la natura di questa squadra è la vera insidia, noi dovremo pareggiare quella mentalità”.

Con l’assenza di Bernabè cambierà qualcosa?
“Sarò costretto a cambiare nuovamente l’undici di partenza anche se questa volta non avrei voluto. Adrian ha caratteristiche molto particolari, è un centrocampista a cui piace portare palla e attaccare gli spazi. Avremo altre soluzioni, con giocatori che, pur con caratteristiche diverse, daranno il loro contributo. Il Parma deve essere sempre