9 Gennaio 2023

Parma, Pecchia in vista dell’Inter: “Buffon ci sarà. Richieste sul mercato? Nessuna”

Le parole di Fabio Pecchia in vista di Inter-Parma

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato in vista della sfida di Coppa Italia contro l’Inter, valevole per gli ottavi di finale della competizione. Di seguito le sue parole in conferenza stampa riportate da parmalive.com.

Quando ha avuto la squadra al completo da inizio stagione?
“Questo gruppo a pieno regime c’è stato per poco tempo, la sosta è stata positiva per noi come un po’ per tutte”.

Si aspetta un Inter simile al campionato o completamente diversa?
“Non so cosa ha in mente Inzaghi, hanno una rosa talmente profonda che avranno sicuramente grandi interpreti in campo. Sono una squadra molto fisica, solida e forte. Dobbiamo combattere con le nostre armi, con entusiasmo nel fare le cose in entrambe le fasi”.

L’Inter ha qualche problema, con Lukaku infortunato. Dove si può fare male all’Inter?
“Si tratta di una squadra in salute, molto forte e con energia. Dobbiamo provare a fare le nostre cose tenendo conto che di fronte abbiamo un grande avversario. Servirà un buon pressing e buona fase di possesso, cercando di metterli in difficoltà con il nostro entusiasmo. Ci giochiamo il passaggio del turno, ma analizzare una formazione come l’Inter mi pare riduttivo”.

C’è un problema del gol, si è provato Vazquez falso nueve, ora rientrano Charpentier e Inglese, chi verrà schierato come terminale?
“L’importante è creare e sviluppare situazioni, in questo momento Vazquez ci ha dato un certo equilibrio e ha fatto grandi prestazioni, ciò non toglie che il ritorno di Bob sia un rientro importante che dà una soluzione in più. Abbiamo creato tante situazioni e siamo arrivati alla conclusione con tanti giocatori diversi, spesso senza trovare la rete, e questo è quello che fa più rabbia”.

Hai fatto qualche richiesta alla società?
“No, assolutamente. C’è condivisione totale. La lista della spesa neanche a casa la faccio (ride ndr)”.

Mercato aperto, tanti giocatori del Parma si sono messi in mostra:
“Questo è gratificante, avendo tanti giovani con potenzialità. Vuol dire che c’è del lavoro. E questa è la filosofia del club, portare avanti il risultato sportivo con la crescita dei giovani. E’ una logica conseguenza. Ai ragazzi potrebbe creare qualche mancanza di serenità, ma fa parte del gioco e devono essere in grado di saperlo gestire e vivere”.

Giocherà Buffon domani?
“Gigi ha ripreso, sarà con noi. Sarà di grande aiuto per i ragazzi per affrontare questa partita, nella gestione del pre-gara e della gara stessa. Ha le capacità per potersi fare carico di questo ruolo”.