26 Settembre 2023

Parma, Pecchia: “Il Bari sa giocare le partite, per questo dobbiamo mantenere alto il ritmo”

La conferenza stampa

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Nella prossima giornata di campionato il Parma affronterà il Bari, match in programma domani sera alle ore 20:30. Queste le parole che l’allenatore Fabio Pecchia ha rilasciato in conferenza stampa, prima tornando sulla gara contro la Sampdoria e successivamente sul prossimo impegno:

“Penso alla prestazione con la Sampdoria. Consapevolezza, forza e sono rimasto felice perché ho visto tante belle cose e un grande atteggiamento da parte dei miei. Prova di forza ma anche la voglia di continuare a fare le nostre cose, anche una certa serenità, senza farsi prendere dalla frenesia. Fino all’ultimo abbiamo avuto la lucidità di tener palla e il gol arrivato dopo aver mosso con serenità la palla. E siamo stati premiati. La reazione dopo lo svantaggio? La serenità di continuare a fare le nostre cose, su quello che lavoriamo durante la settimana e anche la lucidità di stare dentro la partita. Contro una squadra che ha valori, che è forte, che ha giocatori di qualità e che potevano crearci dei grossi problemi. E invece noi li abbiamo contenuti. Al di là del risultato, la prestazione nel totale è stata assolutamente positiva.

Quella di Coppa Italia è una partita lontana, in un momento particolare della stagione. Penso al Bari del campionato scorso, la rosa è di valore. Con giocatori esperti, che hanno un vissuto, sa giocare le partite e farle. Ha tanti giocatori di esperienza, partita molto diversa rispetto contro la Sampdoria. Ma dovremo essere in grado di vivere ogni partita sempre con lo stesso atteggiamento e la stessa voglia tenendo conto degli avversari. Una squadra che ha recuperato Diaw, ha forza ed è in grado di ripartire. Ma sa vivere le partite, noi dobbiamo mantenere il ritmo alto ma in modo maturo. Mi piace vedere i ragazzi sotto pressione, quando si gioca con questa frequenza è un vantaggio. Poi però bisogna gestire le risorse fisiche e mentali. Il giusto recupero è importante e sarà importante capire chi avrà più motivazioni, chi ha più voglia di stare lì, sul campo, a soffrire. In base a quello, farò le scelte”.