Sampdoria, Pirlo: “Ricci? Neanche i difensori interverrebbero così. Errori nostri determinanti”
Così "il Maestro" in conferenza stampa
Al termine dell’incontro disputatosi al Penzo tra Venezia e Sampdoria Andrea Pirlo, tecnico blucerchiato, ha parlato così in conferenza stampa:
“Sul mercato siamo bloccati. Se sul 3 pari avessi avuto la possibilità avrei messo un difensore, avrei messo Lamon, ragazzo della Primavera, che veniva anche lui da un infortunio alla caviglia, e non eravmo così coperti, Quando hai poche possibilità di cambiare puoi fare poco e non si può rimproverare niente, perchè abbiamo commesso i soliti errori individuali, siamo rimasti in dieci ma alla fine siamo riusciti a sistemarla. Con qualcosa dalla panchina potevamo portare a casa qualcosa. Facciamo quello che possiamo.”
“Al momento magarti ti arrabbi, poteva anche fermarsi prima il nostro giocatore che era ammonito, e dopo ci siamo spiegati. Paghiamo tutti questi episodi che ci condizionano le partite, perchè in undici sarebbe stata un’altra partita, perchè abbiamo iniziato bene, abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo avuto la possibilità di fare gol, poi in dieci diventa difficile. Non possiamo piangerci addosso, e per la prossima partita non recupereremo nessuno.“
“Gli episodi hanno condizionato la partita per episodi nostri, nè per arbitro, nè per altro, ma solo per errori nostri, perchè è dall’inizio dell’anno che lavoriamo sull’aggressività per non fare crossare, perchè ogni volta lasciamo crossare. Il cross non deve essere sinonimo di ‘va be non è roba mia’, ma sinonimo di pericolo, perchè se lasci crossare il giocatore crei un pericolo. Invece di aggredire subito la palla e non farsi saltare lasciamo fare ,e contro giocatori di qualità come quelli del Venezia subisci certe cose.“
Su Ricci: “Ha fatto un errore che un giocatore della sua esperienza non può commettere: non lo fanno i difensori, figuriamoci se non possono farlo i centrocampisti. Sono errori paghiamo, ma in queste situazioni non possono succedere. Dobbiamo essere concentrati che ogni dettaglio influisce sul risultato finale. Ha comunque giocato in un ruolo non suo, ma dobbiamo crescere per non commettere più questo genere di errori.“
Sull’attacco: “Le occasioni ce le abbiamo sempre, dall’inizio dell’anno abbiamo sempre creato tanto, ma purtroppo concretizzato un po’ meno. Puoi sempre segnare, anche all’ultimo minuto; devi stare sempre dentro la partita perchè qualcosa può succedere. Un calcio piazzato, o altro concesso dagli avversari.“
“Dovremo attaccarci a prendere qualcuno della Primavera, come abbiamo fatto. Oggi ne avevanmo 4-5 in panchina, perchè possono essere un valore aggiunto per superare questo momento di difficoltà ma come ho detto prima non possiamo piangerci addosso. Stiamo lottando con quelli che abbiamo a disposizione e quindi andremo avanti così, non resta altro che lavorare.“
“Pensiamo di fare partita per partita e di vincere le partite anche perchè non dobbiamo guardare troppo in là, perchè dietro sono vicine e davanti anche, quindi non è il nostro pensiero guardare oltre la partita che affronteremo venerdì. Dobbiamo recuperare le energie e stare sul pezzo, fare questo tipo di partite, perchè l’atteggiamento è stato buono, fare gruppo tutti insieme anche sulla tifoseria. La squadra ha dimostrato grande voglia di non mollare ami. Ci attaccheremo a questo per fare meglio.“
“Se non avessimo avuto tutti questi infortuni, la squadra sarebbe stata competitiva. Adesso cercheremo di recuperare gli infortunati. Sono 7-8 giocatori importanti per ogni squadra di Serie B.”
Su Aramu: “Per adesso non possiamo fare niente, sono solo voci.“