Sampdoria, Pirlo: “I subentrati hanno cambiato la gara. L’umiltà ci ha portato qui, non perdiamola”
Gran soddisfazione, ma si vola bassi
L’allenatore della Sampdoria Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa al termine del gran successo per 4-1 sulla Ternana.
Ecco le dichiarazioni, riprese da TMW:
I cambi hanno fatto svoltare la partita.
“Hanno cambiato la partita. Quando la partita rimane in bilico, basta una disattenzione per compromettere tutto. Complimenti a chi è entrato ma anche l’atteggiamento del primo tempo mi è piaciuto. E’ un peccato aver chiuso 1-0 la prima frazione”.
Come è cresciuta la sua Samp?
“Abbiamo l’atteggiamento giusto anche nei momenti meno lucidi. La squadra ha maturata molto, anche su questo piano. Gli errori ci hanno fortificato, i giovani hanno messo esperienza sia nelle gambe che nella testa”.
De Luca si è preso la copertina della partita?
“La copertina l’ha presa lui ma anche nelle altre occasioni si è impegnato per la suqasdfra e poi i gol arrivano di conseguenza. E’ sempre rimasto concentrato”.
TMW – Quanto è importante adesso avere più scelta anche dalla panchina?
“Penso sia fondamentale, lo vediamo anche in chi ci sta davanti. Dall’inizio dell’anno siamo sempre stati corti e quando avevamo bisogno di cambiare non avevamo giocatori a disposizione. Ora abbiamo giocatori che possono cambiare le partite”.
La classifica sorride.
“Dobbiamo rimanere umili e con i piedi per terra. Solo l’umiltà ci ha portato dove siamo adesso. Ricordiamoci dove siamo partiti”.
Stojanovic ha vissuto una serata da protagonista?
“Sono molto contento per lui. Viene da un momento non molto felice perché qualche prestazione non è stata alla sua altezza ma aveva bisogno di una partita così. Ha piede e corsa, ha tutto per giocare ad alti livelli a questa categoria”.
Che minutaggio ha Borini? E che scossa vi dà?
“Non ha ancora i novanta minuti nelle gambe, non è ancora brillanti nei movimenti ma sta migliorando giorno dopo giorno. E’ un giocatore di una certa esperienza, capisce i momenti della partita ed è seguito dai compagni”.
Murru come sta?
“Ha avuto solo crampi”.
Leoni ha giocato tutta la partita: non è scontato che ora esca lui.
“L’ho detto anche nella riunione di oggi: non mi interessa l’età, diventa competizione ogni giorno l’allenamento. Deve essere un incentivo in più allenarsi bene, poi le scelte le faccio io”.
Quanto è importante per la condizione di una squadra il come è arrivato il secondo gol?
“E’ una soddisfazione mia e dello staff. Sono le giocate che chiediamo poi fortunatamente ogni tanto escono e vinciamo le partite. I ragazzi ci seguono”.
La prestazione di Verre?
“Non stava benissimo, ha avuto qualche linea di febbre e dopo un po’ abbiamo deciso di sostituirlo”.
Quanto è importante la vittoria in vista di Palermo?
“Le vittorie portano autostima. Dobbiamo dimenticarci le vittoria, stare sul pezzo e lavorare perché non abbiamo fatto niente”.
I tifosi hanno riempito lo stadio.
“E’ sempre uno spettacolo giocare qua. Anche per loro vederci vincere è una soddisfazione”.