25 Novembre 2023

Gol-lampo di Moreo, poi risponde Bjarnason: equilibrio a Pisa

Finisce 1-1 all'Arena Garibaldi tra il Pisa di Aquilani e il Brescia: al gol di Stefano Moreo risponde Bjarnason.

Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena la 14ª giornata del campionato di Serie B. Il Brescia di Rolando Maran fa visita alla squadra di Aquilani, reduce dalla vittoria esterna (2-1) contro il Südtirol al “Druso”. Il Brescia viene invece dalla pesante sconfitta contro la Cremonese. Dopo un buon inizio, le Rondinelle hanno arrestato il proprio filotto, incappando in qualche sconfitta di troppo. Massimo Cellino ha dunque deciso di affidare la squadra a Rolando Maran: si tratta del debutto dell’allenatore alla guida dei lombardi. Tra le altre cose, Maran è un ex, avendo guidato il Pisa per una brevissima parentesi nelle prime giornate dello scorso campionato. I nerazzurri, poi affidati a D’Angelo e infine ad Aquilani con l’avvento della nuova stagione, hanno l’obiettivo di dare continuità all’ottima prova offerta a Bolzano.

PRIMO TEMPO

La prima frazione di gara è frizzante e ricca di occasioni da rete fin dai primi minuti di gara. Il Pisa inizia con un piglio migliore e dopo appena 2′ un buono scambio tra Torregrossa e Tramoni chiama Cistana a un’impegnativa lettura difensiva. Tre minuti dopo il Pisa sblocca la gara con Moreo: l’ex di turno trova l’angolo raccogliendo un assist con il contagiri di Tramoni. Pochi secondi dopo il Brescia risponde: Bertagnoli impegna Nicolas, poi Fares mette alto il tiro-cross. Al 9′ le Rondinelle hanno una buona chance per colpire su punizione, ma il mancino a giro di Olzer finisce oltre la traversa. Dopo un gol dei nerazzurri annullato per offside, il Brescia pareggia: rasoiata di Dickmann dalla destra, Canestrelli con un goffo intervento non allontana con pulizia e permette a Bjarnason di battere a rete e segnare l’1-1.

La squadra di Aquilani reagisce subito: prima Moreo mette alto dopo un flipper impazzito in area, poi Cistana salva sul colpo di testa di Torregrossa. Il Brescia, nonostante il momento non semplice, va vicino al sorpasso: Cistana colpisce la traversa in una circostanza simile a quella del pareggio biancazzurro. La risposta del Pisa non si fa attendere: al 32′ Moreo pesca Tramoni, il cui tiro-cross scheggia il montante della porta avversaria. Due minuti più tardi i toscani costruiscono l’ultima azione pericolosa del primo tempo: invito di Moreo e botta mancina al volo di Tramoni salvata miracolosamente dalla retroguardia del Brescia.

SECONDO TEMPO

La ripresa scorre su ritmi meno intensi: le due squadre adottano un metro più conservativo e le occasioni per colpire sono meno rispetto alla prima frazione. La prima chance è per il Brescia: Moncini al 51′ impegna Nicolas con un tiro potente. Tre minuti dopo il portiere brasiliano è provvidenziale su Olzer, servito da Moncini davanti alla porta. Allo scoccare dell’ora di gioco l’arbitro assegna un rigore al Pisa, revocato dopo il consulto al VAR per tocco di mano di Moreo. Il Brescia poi si scuote e ha una duplice occasione al 63′: prima Bjarnason sfiora il palo, poi Moncini si divora il 2-1 a pochi metri dalla porta. Il Pisa risponde con Torregrossa, che tenta la rovesciata su sponda di Moreo.

Al minuto 67 Tramoni riceve una palla interessante sulla trequarti, avanza fino al limite ma poi è poco lucido nella scelta finale. Poi è nuovamente il Brescia ad avere una ghiotta occasione: Olzer rientra su Leverbe ma alza troppo la mira e conclude alto. Negli ultimi 20′ di partita le due squadre iniziano ad accusare la fatica e la gara perde quota in termini di spettacolo: i nerazzurri ci provano con Gliozzi e D’Alessandro, ma in entrambe le circostanze i padroni di casa non centrano lo specchio. All’89’ il Brescia si riaffaccia dalle parti di Nicolas, ma il destro dalla distanza di Van de Looi è debole e agevole per i guanti del portiere. Dopo 5′ di recupero l’arbitro fischia tre volte: finisce 1-1 tra Pisa e Brescia.