Pisa, la solidità dietro può ancora migliorare: Canestrelli al top con la nuova difesa a tre
Una soluzione per valorizzare al meglio i difensori
La difesa del Pisa è la terza migliore del campionato di Serie B per reti subite. Questo è un dato molto importante per la squadra allenata da Alberto Aquilani, che ha sempre mostrato difficoltà a livello offensivo e realizzato. La retroguardia, invece, funziona, anche se potrebbe fare ancora meglio.
Secondo quanto riporta il Tirreno, il Pisa finora ha subito gol solamente nei primi o negli ultimi 15 minuti di gioco. Questo significa che per tutta la fase centrale delle partite disputate, il nerazzurri hanno mantenuto alta la concentrazione e non hanno concesso reti. Diverso il discorso quando la fatica e la stanchezza prendono il sopravvento o quando la scarsa concentrazione iniziale porta a troppe leggerezze. Quasi tutti i gol arrivati finora sono conseguenza di disattenzioni o leggerezze difensive, che hanno portato gli attacchi avversari a poter condurre le azioni in modo semplice e diretto.
Segnali importanti sono arrivati dal passaggio alla difesa a tre, con gli esterni che tornano a difendere in fase di non possesso. La squadra si è mostrata molto più solida e organizzata. E i giocatori che hanno impressionato maggiormente in questo periodo sono stati proprio Nicolas, spesso decisivo con le sue parate, Canestrelli e Caracciolo. Anche con questo modulo nuovo le soluzioni non mancano, vedremo se Aquilani proseguirà con questa scelta.