4 Novembre 2023

Alla sforbiciata di Cutrone risponde Valoti: 1-1 tra Pisa e Como

Termina 1-1 la partita tra Pisa e Como: alla rete in apertura di Cutrone risponde Mattia Valoti, al primo gol su movimento in nerazzurro.

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena la 12ª giornata del campionato di Serie B. Il Como di Moreno Longo fa visita alla squadra di Aquilani, reduce dalla sconfitta esterna (2-1) contro il Venezia al “Penzo”. Il Como viene invece dall’importante vittoria casalinga contro il Catanzaro, sorpresa dell’attuale campionato. Il Pisa, dopo aver battuto il Cittadella due settimane fa, ha perso contro il fanalino di coda Lecco e con i lagunari (entrambe 2-1): l’imperativo in casa nerazzurra sono i tre punti. La squadra di Aquilani “galleggia” a metà classifica, a -4 dai playoff e a +4 sulla zona playout. Dall’altro lato, il Como viaggia sulle ali dell’entusiasmo in virtù dell’attuale quinto posto e dei soli quattro punti di distanza dal secondo posto.

PRIMO TEMPO

La gara si apre con le incursioni in attacco degli uomini di Longo, mentre il Pisa impiega più di qualche minuto a entrare in partita. Il primo tentativo è degli ospiti: da una punizione calciata da Verdi, il colpo di testa di Barba finisce fuori. Al 12′ il Como passa in vantaggio sull’asse Verdi-Cutrone: l’ex Torino pesca in area il numero 10 dei lombardi, lasciato solo dalla difesa avversaria. Cutrone si coordina alla perfezione e in acrobazia infila la porta di Nicolas. Il gol alimenta il clima di tensione già presente sugli spalti prima del fischio d’inizio di Marcenaro. La curva del Pisa dà inizio a una contestazione verso squadra e società, accusate rispettivamente di non “tirare fuori gli attributi” e di aver alzato sensibilmente il prezzo dei biglietti per un impianto definito “fatiscente”. Il Pisa non riesce a reagire e il Como al 29′ va vicino al 2-0 con un tiro dalla distanza di Cutrone. Nei minuti finali della prima frazione i nerazzurri si scuotono e sfiorano il pareggio prima con Valoti (palla-gol divorata dall’ex Monza), poi con Veloso: entrambi i tentativi finiscono alti.

SECONDO TEMPO

Pronti, via e il Pisa trova il gol del pareggio. Nasce tutto da un’iniziativa di Tramoni, che disegna una perfetta apertura per Mlakar. Il suo cross rasoterra è per Valoti: la zampata sottoporta dell’ex Monza vale la rete dell’1-1. Tre minuti dopo Marin recupera su Kone e lancia Mlakar: destro rasoterra che termina sul fondo. Al 51′ il Como ci prova in contropiede: Cutrone si presenta al tiro ma Nicolas risponde presente e smanaccia fuori dallo specchio. Poco dopo Tramoni tenta la conclusione dal limite, ma il suo mancino termina solo sull’esterno della rete. I ritmi di gara poi si abbassano e le due squadre rifiatano. La partita torna a infiammarsi al 70′: Valoti tenta la girata ma la palla finisce di poco fuori. Il Como, scampato il pericolo, risponde con Cutrone: in area di rigore, l’attaccante scavalca Nicolas in pallonetto ma colpisce la traversa. Un minuto dopo è Chajia a lambire il legno dopo una progressione centrale. All’86’ Piccinini ha la palla del 2-1, ma trova la pronta risposta di Semper. Dopo 5 minuti di recupero, Marcenaro manda tutti negli spogliatoi: