2 Dicembre 2023

All’Arena Garibaldi vincono le difese. Il match tra Pisa e Cremonese termina a reti bianche

Il racconto del match

Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

Allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” va in scena il match, valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Pisa e la Cremonese. I nerazzurri vogliono dare una sterzata al loro campionato, fin qui parecchio altalenante dal punto di vista dei risultati, e provare ad invertire un trend casalingo decisamente negativo; l’ultima, e fin qui unica, vittoria fra le mura amiche risale addirittura allo scorso 21 ottobre (2-1 con il Cittadella). Situazione decisamente opposta, invece, in casa Cremonese; i grigiorossi lontano dallo “Zini” hanno infatti raccolto ben 16 punti su 18 disponibili (frutto di 5 vittorie ed un solo pareggio). Gli uomini di mister Stroppa arrivano alla sfida in terra pisana con l’obiettivo di conquistare la quinta vittoria consecutiva e rimanere nella scia di Parma e Venezia, capoliste di questa Serie B ed impegnate in due match altrettanto difficili con Spezia ed Ascoli.

PRIMO TEMPO

Pronti, via e la Cremonese va vicinissimo al vantaggio con Coda, l’attaccante grigiorosso sfrutta un brutto disimpegno della difesa nerazzurra e dall’interno dell’area di rigore sfiora il palo alla sinistra di Nicolas. Gli uomini di Stroppa tengono bene il campo, pressano alto e spesso spingono i nerazzurri a diversi errori in fase di impostazione, i primi 10 minuti del Pisa sono invece confusi e timorosi. ll Pisa prova a riorganizzarsi e a trovare coraggio ed è, così, che al 18′ i toscani si affacciano per la prima volta dalle parti di Jungdal, il tiro di Valoti è però fuori misura e termina alto sopra la traversa.

Al 23′ cambia l’inerzia del match, il Pisa inizia a spingere ed al 23′ ha una buona occasione con Marin, il capitano nerazzurro supera con un tunnel il difensore avversario e conclude di destro trovando Jungdal attento. Due minuti più tardi Beruatto ha l’opportunità di sbloccare il match, il terzino classe ’98 arriva però male sul pallone e spreca tutto. La partita inizia ad innervosirsi e l’arbitro Pezzuto ne ammonisce 3 in pochi minuti, Beruatto e D’Alessandro per il Pisa e Sernicola per la Cremonese. Al 43′ ci prova nuovamente il Pisa con Mlakar, Jungdal ancora una volta è attento e respinge sopra la traversa il tentativo dell’attaccante sloveno. Termina così una prima frazione di gioco piuttosto equilibrata che, sul piano delle occasioni, vede leggermente in vantaggio il Pisa.

SECONDO TEMPO

La prima occasione della seconda frazione porta la firma di Castagnetti, il tiro del centrocampista grigiorosso fa la barba al palo e termina fuori. Il match è equilibrato, le due squadre duellano tanto soprattutto a centrocampo e creano davvero poche occasioni da rete. Al 78’ grande incursione dalla sinistra di Mlakar, lo sloveno mette una bella palla al centro che viene prontamente respinta dalla difesa lombarda.

Al minuto 80 la Cremonese ha due buone occasioni per passare in vantaggio, sul primo tentando Okereke il portiere nerazzurro si fa trovare pronto e manda la sfera in angolo; sugli sviluppi del corner Coda manda fuori da due passi. Il Pisa risponde dopo due minuti con un tiro di Barbieri che viene respinto lateralmente da Jungdal. Al minuto 88 Cremonese ci prova da fuori e Nicolas è costretto ad alzare la palla sopra la traversa per evitare ulteriori pericoli. Termina così, dopo 5 minuti di recupero, il match tra Pisa e Cremonese.