Pisa e Reggiana iniziano il loro 2024 con un pareggio. All’Arena termina 2-2
Il racconto del match
Torna, finalmente, la Serie B dopo la consueta pausa invernale. Allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” va in scena il match, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Pisa e la Reggiana. I padroni di casa vogliono partire con il piede giusto dopo un girone d’andata decisamente sottotono e ben lontano da quelle che erano le ambizioni di inizio stagione. C’è da invertire, soprattutto, un trend casalingo decisamente poco virtuoso che, fin qui, ha visto gli uomini di Aquilani riuscire a raccogliere soltanto due vittorie. In casa Reggiana, invece, si respira grande entusiasmo grazie, soprattutto, alle due vittorie consecutive con cui Gondo e compagni hanno salutato il 2023. L’obiettivo, per i granata, è quello di dare seguito al momento positivo ed ampliare, così, il margine di vantaggio sulla zona salvezza.
PRIMO TEMPO
Dopo una prima fase di studio la Reggiana, alla prima vera occasione, passa in vantaggio; Melegoni lascia partire da dentro l’area un tiro che si insacca sotto l’incrocio e sul quale Nicolas non può arrivare. Il gol subito dà la scossa ai padroni di casa che iniziano ad attaccare con più decisione l’area avversaria ed è così che, al minuto 15, arriva il gol del pareggio. Sampirisi tocca la sfera con il braccio e l’arbitro Zufferli, dopo un primo tentennamento, assegna la massima punizione; sul dischetto si presenta Valoti che spiazza Bardi e riporta il match in parità. Nei successivi 20 minuti non succede nulla di rilevante, le due squadre si studiano e duellano soprattutto a centrocampo. Al minuto 33, però, arriva il nuovo vantaggio degli ospiti, su calcio piazzato granata Canestrelli non si intende con Nicolas così Antiste, tutto solo sul secondo palo, insacca la rete dell’1-2. Due minuti più tardi sospetto tocco di mano in area granata, dopo un breve consulto con la sala VAR l’arbitro Zufferli lascia proseguire le operazioni di gioco. La risposta del Pisa arriva al minuto 42 ma il tiro di Marin è troppo debole e viene bloccato facilmente da Bardi. All’ultimo minuto di recupero del primo tempo il VAR salva Nicolas da un pasticcio clamoroso e annulla il gol dell’1-3 di Gondo. Termina così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
I primi minuti, come ampiamente prevedibile, sono di marca nerazzurra mentre la Reggiana cerca di difendersi dalla pressione avversaria. Al minuto 57 buona occasione per D’Alessandro, l’esterno d’attacco nerazzurro da posizione defilata costringe Bardi ad allungare la sfera in angolo. Al minuto 63 ci prova Moreo per il Pisa, il tiro dell’attaccante nerazzurro però è decisamente fuori portata e termina largo. Due minuti più tardi Esteves si incunea in area di rigore e lascia partire un tiro invitante che viene, però, prontamente respinto dal portiere ospite. La Reggiana si difende e lascia l’iniziativa ai padroni di casa, al 72′ ci prova il neo entrato Bonfanti ma Bardi blocca senza problemi la sfera. Al minuto 83 arriva la svolta del match, il neo entrato Bonfanti tutto solo davanti a Bardi non si lascia intimorire e insacca la rete che vale il pareggio. Due minuti più tardi è ancora l’ex giocatore del Modena a rendersi pericoloso, la sua girata viene però respinta in angolo da Bardi. Termina quindi 2-2 il match tra Pisa e Reggiana.