Un solido e cinico Pisa batte la Sampdoria: alla Cetilar Arena finisce 3-0
La cronaca del match
Alla Cetilar Arena, il Pisa ospita la Sampdoria in uno dei dieci match della tredicesima giornata di Serie B, l’ultimo turno prima della sosta di novembre legata agli impegni delle Nazionali. Momento più che positivo per la squadra di Inzaghi, reduce dai 5 risultati utili consecutivi, che hanno consolidato il primo posto solitario in classifica. Non si può dire lo stesso invece per i blucerchiati, al nono posto in classifica, seppur a -2 dalla zona playoff, e molto altalenanti tra vittorie, pareggi e sconfitte, l’ultima arrivata domenica scorsa contro il Brescia.
Inzaghi cambia solo un giocatore rispetto alla formazione che ha vinto in casa della Cremonese: gioca Angori al post di Beruatto. Poche variazioni anche per Sottil, che lancia Vulikic data la squalifica di Riccio. Sulla fascia Giordano sostituisce Venuti, mentre davanti torna la coppia Coda-Tutino.
PRIMO TEMPO
La prima grande occasione è all’11’ ed è suoi piedi di Alexander Lind: filtrante bellissimo e geniale di Piccinini per l’attaccante danese, che calcia dall’area piccola sinistra. Vismara si oppone ed evita il vantaggio nerazzurro. 5 minuti più tardi, Touré fa tutto da solo sull’out di destra e punta la porta, salta con un tunnel Vulikic e calcia male, svirgolando il pallone, spento sul fondo. Al 23′ arriva una spiacevole notizia per la Sampdoria: Massimo Coda è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare, entra Fabio Borini.
In un primo tempo bloccato e molto tattico, al 37′ si sblocca il risultato: cross di Angori dalla sinistra per Moreo, che colpisce di testa, ma centra Kasami. Palla che rimane al centro dell’area, con lo svizzero e Meulensteen disorientati. Lind prova ad agganciare la sfera, ma chi la colpisce è proprio Kasami. Sfortuna vuole che viene preso in pieno l’attaccante danese, che di faccia, senza volerlo, spedisce il pallone in porta. È 1-0 per il Pisa, con un gol bizzarro.
Poco dopo, Moreo si invola verso la porta, sfruttando un errore di valutazione a centrocampo di Romagnoli e Vulikic, ma sbaglia davanti al portiere. La risposta della Sampdoria è con Akinsanmiro, il centrocampista raccoglie un pallone allontanato dalla difesa nerazzurra sugli sviluppi di un calcio d’angolo e sferra un tiro potente, non troppo distante dal palo. Finisce dunque 1-0 la prima frazione, caratterizzata da due squadre che cercano di imporre il proprio gioco, con una seconda parte più accesa di un inizio di studio.
SECONDO TEMPO
Sampdoria più attiva e propositiva ad inizio ripresa, con Tutino scambia con Kasami in area e calcia con il destro dalla sinistra, Semper para il tiro centrale. Tuttavia al 50′ il Pisa raddoppia: Lind punta Romagnoli e serve Tramoni, bravo nell’inserirsi sfruttando il buco difensivo a sinistra e a battere con il mancino Vismara.
Dopo il secondo gol subito, la Sampdoria prova a reagire, aumentando anche il numero degli uomini offensivi. Borini ha un’occasione, un rigore in movimento, ma trova l’opposizione del muro nerazzurro. L’arrembaggio continua per tutto il corso del secondo tempo, regge bene però la difesa del Pisa, brava a non scomporsi e a non lasciare spazi aperti. Al 85′ il Pisa chiude la pratica e fa 3-0: Angori riceve da Tourè e da fuori area calcia perfettamente, battendo Vismara.
Al triplice fischio di Pairetto, è il Pisa che festeggia. La squadra di Inzaghi vince 3-0, conquista altri 3 punti e vola a quota 30, mantenendo sempre 2 lunghezze dal Sassuolo. Altra sconfitta invece per la Sampdoria, la sesta in campionato, seconda consecutiva.