5 Maggio 2024

Raffica di gol nell’ultima di Masucci all’Arena. Pisa-Südtirol termina 2-2

Il racconto del match

Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

Regular season agli sgoccioli, sogni residui da realizzare prima dell’ultima curva. Allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” va in scena il match, valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Pisa ed il Südtirol. I padroni di casa si apprestano a dare il commiato alla bandiera Tano Masucci (per lui sarà l’ultima all’Arena prima del definivo ritiro dal calcio giocato) in un match nel quale gli uomini di mister Aquilani hanno come unico obiettivo il ritorno alla vittoria. In palio ci sono, infatti, le ultime flebili speranze di poter raggiungere una posizione playoff. Dall’altro c’è, invece, un Süditrol galvanizzato dalla conquista della matematica salvezza e che, vista la classifica cortissima, proprio come i toscani cercherà di prenotare un appuntamento con la post-season.

PRIMO TEMPO

La gara inizia su ritmi bassi, tuttavia all’11’ il Pisa protesta per un potenziale tocco di mano di Masiello su tiro di Arena; per Maresca però l’intervento non è punibile con il calcio di rigore. Al 23′ Arena pesca bene in area Tramoni, l’impatto con la sfera del numero 11 nerazzurro non è però ottimale ed il tentativo termina comodamente tra le mani di Poluzzi. Al 30′ si fa vedere in avanti il Südtirol, Arrigoni lascia partire un destro dai 25 metri che costringe Nicolas alla respinta laterale. Al 32′ ottimo inserimento di Tramoni, Poluzzi però è attento e riesce ad alzare la sfera appena sopra la traversa. I padroni di casa iniziano a prendere le misure ed ecco che, al 35′, arriva un nuovo tentativo con Arena. Il tiro del numero 28 nerazzurro è preciso ma trova nuovamente la pronta respinta del numero uno altoatesino. Al 42′ Masiello, con un intervento salvifico, riesce a respingere in angolo il tentativo di girata di Bonfanti. Sul corner successivo sarà proprio il numero 9 a trovare l’incornata giusta per il gol del vantaggio nerazzurro. Allo scoccare del primo minuto di recupero il Pisa va vicinissimo al gol del 2-0 con Arena, il piazzato dell’esterno classe 2000 infatti attraversa tutta l’area e termina di poco fuori. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

I secondi 45 minuti iniziano con il tentativo dalla lunetta della trequarti di Valoti, il numero 27 si coordina però male e spedisce la sfera decisamente fuori dallo specchio della porta. Al 53′, su calcio da fermo, arriva il gol del pareggio del Süditrol; Molina trova l’inserimento giusto e di testa trafigge Nicolas. Gli ospiti trovano coraggio ed al 59′ Rover prova ad impensierire Nicolas con un tentativo da fuori che il portiere brasiliano riesce, tuttavia, a neutralizzare in due tempi. Al 68′ Odogwu viene atterrato in area da Barbieri, per Maresca l’intervento del numero 42 nerazzurro è punibile con la massima punizione. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 90 biancorosso che, spiazza Nicolas, e ribalta il risultato in favore dei suoi. Al 74′ il neo entrato Moreo, come già successo nell’ultima gara interna con il Catanzaro, rimette le cose in parità spedendo in rete una palla vagante in area di rigore. Inizia poi una girandola di cambi che al 78′ vede Gaetano Masucci fare l’ingresso all’Arena per l’ultima volta da calciatore del Pisa. All’87’ i padroni di casa protestano per un contatto sospetto ai danni di Barbieri, per il direttore di gara però l’intervento non è punibile con il calcio di rigore. Termina così 2-2, dopo 6 minuti di recupero, il match tra Pisa e Süditrol. Un pari che, stando ai risultati arrivati dagli altri campi, costringe entrambe le compagini a dire addio ai playoff.