Minuti di recupero ancora una volta fatali per il Pisa. All'”Arena” passa il Venezia 1-2
Il racconto del match
Allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” va in scena il match, valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Pisa ed il Venezia. In casa nerazzurra, a causa dell’annosa questione legata al tema stadio, prosegue il silenzio stampa indetto dalla società sin dallo scorso fine gennaio e, allo stesso tempo, lo sciopero della curva pisana. La squadra di mister Aquilani è reduce dall’ottima prestazione con il Parma, nonostante la sconfitta arrivata nei minuti finali del match, e vuole portare a casa una vittoria che gli consentirebbe di continuare a sperare nei playoff. In casa Venezia, invece, c’è voglia di riscattare il pareggio interno con il Modena e, soprattutto, di provare a sfruttare lo scontro diretto tra Cremonese e Palermo per insediarsi nuovamente al secondo posto della graduatoria.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del match arriva dopo nemmeno un minuto, bomber Pohjanpalo si avventa su un cross dalla destra di Pierini e sfiora la porta difesa da Nicolas. La seconda occasione della partita porta ancora la firma del Venezia ed è un tiro cross di Zampano prontamente respinto dal portiere di casa. Il Pisa risponde al 22′ con un bel colpo di testa di Bonfanti deviato in corner dalla retroguardia arancioneroverde. Allo scoccare della mezz’ora il risultato è ancora fermo sullo 0-0 ma i padroni di casa, nonostante le poche occasioni da rete, fanno girare bene la palla e appaiono decisamente più propositivi rispetto agli ospiti. Al 39′ il Venezia si riaffaccia dalle parti di Nicolas con Tessmann, il tiro del centrocampista arancioneroverde è però telecomandato e viene facilmente neutralizzato dall’estremo difensore brasiliano. Al 41′ Marin pesca Bonfanti in area di rigore, l’attaccante si libera dalle pressioni della difesa veneta e lascia partire un tiro che sorvola la traversa. Un minuto più tardi clamorosa occasione sprecata dai nerazzurri, Calabresi parte da centrocampo palla al piede e dopo aver superato due avversari serve la sfera a Valoti che, tutto solo davanti a Joronen, spreca tutto e manda alto. Termina quindi 0-0, dopo un minuto di recupero, una prima frazione di gioco non particolarmente vivace sul piano delle occasioni.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione di gioco si apre con un Venezia che prova a prendere in mano il pallino di gioco anche se, tuttavia, durante i primi 10 minuti non si verificano grosse occasioni da rete. Al 62′ arriva, però, la svolta del match; durante un batti e ribatti in area di rigore del Pisa Pohjanpalo è più veloce di tutti e metta a segno la rete del vantaggio. La risposta dei padroni di casa arriva al 69′ e vale la rete del pareggio, Arena serve Bonfanti in area di rigore, l’attaccante nerazzurro supera con una finta Svoboda e con il sinistro in diagonale trafigge Joronen. La partita entra nel vivo e vede il Pisa prendere in mano le operazioni di gioco a discapito di un Venezia che, invece, dopo il gol subito non si è più reso pericoloso. All’88’ il Pisa va vicinissimo al gol del 2-1, il cross dalla destra di Barbieri viene intercettato da Mlakar che, di testa, manda di poco fuori. Un minuto più tardi, sul ribaltamento di fronte, Ellertsson serve una palla invitante a Candela che da solo davanti a Nicolas manda alto. Al secondo minuto di recupero arriva la beffa per il Pisa; Olivieri infatti, in semi rovesciata, sigla il gol del definitivo 2-1. Termina così, dopo 5 minuti di recupero il match tra nerazzurri e arancioneroverdi. I padroni di casa restano fermi a quota 30 mentre gli ospiti supera Cremonese e Palermo e si posiziona al secondo posto a quota 48 punti.