8 Agosto 2024

Reggiana, il d.s. Pizzimenti: “Stulac giocatore di alto livello. Portanova? Preferisco mantenere un certo riserbo”

La conferenza stampa

AC Reggiana 1919

Nella giornata di ieri, il direttore sportivo della Reggiana, Marcello Pizzimenti, ha parlato del mercato della società granata, spiegando quali potranno essere le prossime mosse.

Queste le sue dichiarazioni riprese da tuttoreggiana.com:

Štulac e Ignacchiti sono due ragazzi che abbiamo inseguito a lungo: Ignacchiti è un talento del calcio italiano, un nazionale Under 20 con davanti a sé tanta strada per proseguire il cammino in azzurro e coronare il sogno di arrivare in Serie A. Per Štulac servono poche presentazioni: ha già vinto in Serie B ed è un giocatore di alto livello per questo campionato, siamo contenti che abbia spostato la Reggiana e sarà indispensabile per il modo di giocare di Viali che lo conosce bene“.

Le squadre sono incomplete, comprese quelle della Serie A, quindi prima di mandare via giovani come Ignacchiti, hanno atteso diverso tempi. Lui però è stato bravo aspettato Reggiana, ha sposato la nostra causa e il suo arrivo era soltanto una questione di tempo. Quella con Štulac è stata una trattativa un po’ più estenuante perché si tratta di un giocatore importante però era il nostro obiettivo principale e alla fine siamo riusciti a prenderlo e siamo contenti che sia qui. Sono convinto che ci farà fare il salto di qualità

RITORNO DI PORTANOVA – Ci stiamo lavorando tantissimo, a breve potrete sapere qualcosa di nuovo. Abbiamo qualche certezza in più, speriamo in senso positivo. Finché non si ratifica nulla mi piace mantenere un certo riserbo…

Dobbiamo potenziare la difesa: manca ancora un centrale e almeno un altro giovane che giochi da centrale e terzino, un elemento eclettico. Sicuramente in attacco serve un esterno e valuteremo strada facendo cosa serve senza dimenticare le uscite, visto che abbiamo tanti giocatori in rosa… Lavoreremo sicuramente sulle lacune e dopo averle sistemate assieme al mister decideremo dove migliorare la squadra partendo dalle uscite“.

«Il calciomercato lungo non aiuta le società, anche perché il 70% dei trasferimenti avviene nell’ultima settimana. Dal momento che la Reggiana è una società oculata, precisa e seria avere le prime quattro giornate di campionato con il mercato aperto ci mette in difficoltà, è una diatriba che dura da anni…

CENTROCAMPO – Potrebbe già essere a posto, a meno che qualcuno non voglia partire“.

Deve essere l’allenatore a dare fiducia ai giocatori: Cavallni e Urso ci possono stare entrambi. Stiamo lavorando per avere una rosa ampia con il giusto numero di rotazioni“.

«Diciamo che in rosa c’è già Meroni, un giocatore che il mister apprezza e con cui avevamo trovato un accordo prima dell’arrivo di Viali. Ma siamo in completa sintonia, se ne avremo l’opportunità gli faremo un regalo“.

Rispetto all’anno scorso siamo un po’ più avanti, non dico che saremo all’80% però spero di arrivare alla prima di campionato quanto meno ad avere una buona squadra, già strutturata“.

TRATTATIVA SALTATA CON LA FIORENTINA – “Mi dispiace perché erano tre giovani importanti ma sapevamo che quando un ragazzo ha già maturato esperienza in Serie B dopo va alla ricerca di un ‘upgrade’. Quando arrivano club più importanti del nostro o città con un certo blasone giocatori e procuratori diventano molto sensibili. Ma non capiscono che in una realtà come la nostra si possono esaltare e l’abbiamo visto l’anno scorso con i giovani che hanno spiccato il volo e anche qualche esperto ha avuto l’opportunità di giocare ed essere importante