Play off Serie B, inizia la volata finale per il sogno Serie A
La presentazione della volata finale
Chi accompagnerà Genoa e Frosinone in Serie A? Saranno i play off a decretare l’ultima squadra promossa. Sono rimaste in quattro in corsa per il grande sogno e le partite di andata delle semifinali non hanno sciolto i dubbi: Cagliari e Südtirol hanno vinto anche se in maniera diversa, ma Bari e Parma avranno la possibilità di sfruttare il fattore campo e il miglior piazzamento in classifica. Tutto in bilico quindi tra chi proteggerà il vantaggio acquisito e chi proverà a ribaltare la situazione con l’unico obiettivo di qualificarsi alla doppia finale in programma giovedì 8 e domenica 11 giugno.
Play off Serie B, le semifinali di ritorno
Le prime a tornare in campo saranno Bari e Südtirol, venerdì alle 20,30, con gli altoatesini che hanno ancora una volta sorpassato all’ultima curva: l’eroe dell’andata è stato Rover che con il suo gol al 92′ ha fatto pendere la bilancia dalla parte dei padroni di casa. Bisoli sogna un’impresa che sarebbe storica, per la rimonta in campionato e perché il Südtirol potrebbe approdare per la prima volta nel gotha del calcio italiano. Sarà ancora una volta una partita a scacchi in cui i “galletti” cercheranno di trovare il gol qualificazione e i tirolesi proveranno a resistere e colpire in contropiede.
Al fianco dei pugliesi ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, in soli due giorni sono stati venduti oltre quarantamila biglietti, probabile che il San Nicola accoglierà le squadre pieno in ogni ordine di posto con quasi 60.000 tifosi. Un ambiente già da serie A per il Bari che alla vigilia delle semifinali era la grande favorita dai bookmaker. Per la prossima gara il parere degli specialisti non è cambiato, infatti le quote sui play off di Serie B disponibili su Sportytrader danno ancora una volta il Bari in vantaggio rispetto agli altoatesini.
Parma-Cagliari: sarà ancora spettacolo?
Diversa potrebbe essere la gara di ritorno tra Parma e Cagliari, in programma sabato sempre alle 20:30. La sfida di andata è stata un’altalena di emozioni con gli emiliani avanti 2-0 e ribaltati nella ripresa dai sardi 3-2 grazie a un super Luvumbo. Adesso bisognerà capire a livello mentale come le due squadre arriveranno alla sfida: impossibile azzerare tutto in pochi giorni, il Parma si approccia con il grande rammarico di aver gettato alle ortiche una ottima occasione, ma ha dimostrato di poter fare male agli avversari, mentre la formazione di Ranieri è risalita dall’inferno e ora può sfruttare una enorme quantità di entusiasmo.
A 270 minuti dalla fine del campionato di Serie B è difficile dire chi è davvero favorito per andare in Serie A, Parma e Cagliari hanno sicuramente rose più attrezzate, in tanti pensavano che avrebbero lottato per la promozione diretta e invece hanno rischiato a lungo di rimanere fuori dai playoff. Bari e Südtirol sono ad un passo dal doppio salto e non possono mollare ora che il traguardo è vicino. L’ora della verità è scoccata, ognuna delle quattro rimaste ha le sue carte per regalarsi un sogno, ma tra dodici giorni solo una potrà festeggiare l’approdo nel calcio dei grandi.