Uomo Copertina PSB – Pohjanpalo sempre più capocannoniere: prestazione da star con doppietta contro il Palermo
Pohjanpalo è l’”Uomo Copertina PSB”
Chi se non lui? L’attuale capocannoniere di questa Serie B Joel Pohjanpalo si è reso protagonista di una prestazione show contro il Palermo. Non che fino ad allora stesse deludendo, anzi. Nelle giornate antecedenti ha trascinato il suo Venezia a giocarsi la promozione diretta a suon di gol e di prestazioni da leader: dal suo ritorno dopo l’infortunio gli arancioverdi hanno cambiato marcia, e prima del match del weekend, si trovavano terzi in classifica, sotto la Cremonese, che andrà a Bolzano il giorno dopo.
Ora però bisogna pensare al Palermo, che sta facendo un cammino incostante, ma con un’arsenale offensivo importante e nonostante una difesa che traballa, si è stabilizzato in zona play off. Il Barbera è una bolgia rosanera e serve una super prestazione per raggiungere i tre punti. Al diciottesimo minuto si capisce subito che (ancora una volta) sarà la partita di bomber Pohjanpalo: incornata di testa che fulmina Pigliacelli per lo 0-1, e raddoppio al trentesimo con una rete da rapace, sfruttando un errore della retroguardia avversaria, avventandosi verso la porta e battendo nuovamente il portiere rosanero, questa volta con un pregevole tiro d’esterno. 0-2, e non è neanche finito il primo tempo. Se ci fosse una parola per descrivere l’attaccante finlandese in questo periodo sarebbe trascinatore. Va vicino alla tripletta allo scadere del primo tempo, poi esce tra gli applausi per Gytkjaer, che chiuderà la partita con la rete dello 0-3.
Doveva esserci il graffio del bomber nel big match del Barbera. Risultato netto, convincente e fondamentale per il Venezia, ancora di più dopo sabato, quando la Cremonese perderà contro il Sudtirol con un risultato analogo a quello del match dei lagunari. Ora il secondo posto è nuovamente loro e dovranno difenderlo dalle inseguitrici, ma con un Pohjanpalo in stato di grazie sembra tutto più facile. Il morale è alto e la sua grandezza è stata riconosciuta dagli stessi tifosi siciliani, come confermato dallo stesso attaccante in sala stampa: “La standing ovation del pubblico mi rende orgoglioso”.
Per tornare in A non bisogna mai rilassarsi, con là inseguitrici che spingono. Ma un Pohjanpalo così è un fuori categoria, e si aggiudica il titolo di “Uomo Copertina PSB” per la sua prestazione contro il Palermo.