Venezia, Pohjanpalo: “Sogno una tripletta al Penzo”
L'attaccante del Venezia, Joel Pohjanpalo, si racconta e promette una tripletta
L’attaccante del Venezia, Joel Pohjanpalo, si è raccontato ai microfoni di GianlucadiMarzio.com, dalle sue passioni fino ad arrivare ad una promessa.
Ecco l’intervista completa
L’hockey – “A cinque anni ho cominciato a giocare nel PK-35 Vantaa ma praticavo anche l’hockey su ghiaccio in una delle società più importanti del Paese. Poi ho mollato perché non ci stavo più dietro tra pallone e scuola.
Una catena di gol – “La mia migliore stagione è stata quando avevo otto anni: in 69 partite avevo segnato 202 gol. Tenevo il conto di quanti gol facevo alle partite. Ho cominciato con un quaderno poi sono passato ad un file Excel. A 1000 gol mi sono fermato ma conservo ancora tutti i dettagli da qualche parte”
I più importanti… “Senza quei tre gol forse oggi non sarei qui. Tante squadre da tutta Europa mi volevano: Lione, Liverpool, Bayer Leverkusen…”
L’avventura in Germania – “In Inghilterra mi avevano offerto un contratto per le giovanili e non come un professionista. Poi volevo aiutare economicamente il mio club, in Finlandia non girano troppi soldi nel calcio, anche oggi. Il Leverkusen pagò circa 1.5 milioni, una somma che avrebbe coperto l’intero stipendio della rosa per un anno. “Faccio gol all’esordio contro il Mönchengladbach e alla seconda partita un’altra tripletta da subentrato contro l’Amburgo”
La passione per il vino – “Amo il rosé di quella zona e ad Helsinki ho aperto un negozio di vini, ne ho una collezione. In Italia mi piace molto il rosso”.
L’amicizia con Joronen e il sogno – “Nell’ultima stagione dovevamo entrambi cambiare club e scherzavamo sul fatto che avremmo dovuto giocare insieme. E così è andata, ora in laguna ci sono tre finlandesi, contando anche Niki Mäenpää. Il primo gol è già arrivato, se tutto va per il verso giusto dovrebbe arrivare una tripletta. Con la laguna come sfondo sarebbe speciale“.