Primi tre punti per la Carrarese: Schiavi e Finotto stendono un Südtirol scialbo
La cronaca integrale di Carrarese-Südtirol, gara valida per la terza giornata di Serie B andata in scena alla Cetilar Arena.
Subito dopo il weekend, la Serie B torna in campo per lo svolgimento del turno infrasettimanale. La Carrarese di Calabro, dopo due trasferte e altrettante sconfitte (2-1 a Cesena e 1-0 a Cremona), ospita alla Cetilar Arena di Pisa (lo Stadio “Dei Marmi” è in fase di ristrutturazione) il lanciatissimo Südtirol di Federico Valente. Gli altoatesini sono al comando del campionato cadetto dopo appena due giornate, grazie alle vittorie al fotofinish maturate contro Modena e Salernitana (in entrambi i casi decisivo Matteo Rover). Per il Südtirol si tratta della prima trasferta dopo due match giocati in casa.
PRIMO TEMPO
La Carrarese, spinta dal suo pubblico, si spinge in avanti dopo 5′. La prima conclusione è un tentativo di Cicconi: dopo aver ricevuto da Finotto, il numero 11 conclude centrale facilitando la presa di Poluzzi. La timida risposta del Südtirol è spesso affidata ai piedi di Mallamo, che al quarto d’ora si fa ribattere in angolo una conclusione pericolosa. Tre minuti più tardi, Schiavi raccoglie una respinta e ci prova dai venti metri: il suo tiro termina largo. Al 21′ Panico spreca una buona occasione in ripartenza: in situazione di due contro uno, non riesce a servire con precisione Finotto e il pallone torna tra i piedi del Südtirol.
La partita è molto equilibrata e la Carrarese (che tiene maggiormente il pallino del gioco), non tende a verticalizzare in fase di possesso, preferendo la ricerca di spazi sulle corsie. Ne consegue che entrambe le squadre giocano un po’ contratte, almeno fino al 40‘: poi la gara si accende, con la squadra di Calabro che preme sotto la spinta del proprio pubblico. La partita cambia al 42′: l’arbitro punisce un intervento di Masiello su Coppolaro. Dagli undici metri Schiavi non sbaglia: il suo destro incrociato piega le mani di Poluzzi, che non riesce a evitare il gol.
SECONDO TEMPO
La ripresa comincia con un copione diverso rispetto ai precedenti 45′: è il Südtirol a fare la gara, mentre la Carrarese si preoccupa quasi esclusivamente di difendere. Al 57′ la Carrarese approfitta di una rapida ripartenza e trova il raddoppio: invenzione di Panico per Zanon, che taglia l’area e serve perfettamente Finotto al centro. L’attaccante giallazzurro gira in torsione il gol del 2-0. Inizialmente la rete non viene convalidata per fuorigioco, ma dopo un check durato circa 2′ il VAR corregge la decisione arbitrale scatenando la festa dei tifosi della Carrarese. Il Südtirol sembra accusare il colpo: il primo ad abbozzare una reazione è Casiraghi, che scalda i guanti di Bleve con un tiro rasoterra ma centrale da posizione defilata.
Per venti minuti la gara si assopisce notevolmente e la Carrarese controlla senza particolari difficoltà l’andamento del match. Un timido colpo di testa di Merkaj terminato largo è uno dei pochissimi sussulti della squadra di Valente, che non riesce a dare una scossa ai suoi nonostante gli ingressi di Odogwu e Arrigoni. Dopo 4′ di recupero, l’arbitro Monaldi decreta la fine dell’incontro: la Carrarese conquista la prima vittoria in campionato, il Südtirol si arresta dopo due successi di fila.