Capocannoniere Serie B: i principali candidati al titolo
Focus sui capocannonieri
Prosegue il campionato di Serie B 2023-24, con il Parma che fa da capofila al gruppo composto da Palermo, Venezia, Catanzaro e Como. Il 10 maggio 2024 conosceremo le due squadre ammesse direttamente in massima serie prima di assistere ai playoff che decreteranno la terza promozione. Prima di allora, è interessante osservare l’evolversi della classifica, soprattutto per quanto riguarda quella del miglior marcatore.
Al momento non sono ancora disponibili le quote vincente sui siti non AAMS, in genere vengono pubblicate a stagione inoltrata. Con buona probabilità, però, saranno presenti i nomi di Daniele Casiraghi, in forza al Sudtirol, Massimo Coda della Cremonese, Pedro Mendes dell’Ascoli e Adrian Benedyczak del Parma. Sono loro, infatti, a dominare l’attuale classifica marcatori, e con buona probabilità resteranno nei piani alti della classifica fino a fine stagione.
Sono aggiornate invece le quote sulle favorite di B, che offrono il Parma a 1.85 volte la posta, con una probabilità di vittoria del 54%, seguito da Palermi (4.50) e Venezia (5.50). A una certa distanza seguono Cremonese, Modena e Catanzaro, bancate tutte a 20, mentre il Como e il Sudtirol vengono offerte a 25. Interessante anche il mercato Antepost/Miglior Attacco, che offre il Parma al primo posto con la quota a 2.00, il Palermo a 3.50, il Venezia a 4.50 e il Catanzaro a 5.50.
In linea con il miglior attacco, dunque, seguono gli attaccanti delle squadre favorite per contendersi la classifica dei marcatori. Adrian Benedyczak, attaccante del Parma, ha realizzato 5 reti nelle prime 7 presenze in maglia gialloblù, con una media di 0,71 gol a partita. Lo scorso anno, in 34 partite tra campionato e playoff, ha realizzato solo 9 gol, con una media di 0,26 reti a partita. Decisamente una partenza esplosiva per il polacco classe 2000 sul quale il Parma ha puntato molto e che sta ripagando alla grande la fiducia dimostrata.
Il Palermo, l’altra grande favorita per la promozione in Serie A, ha mandato a rete dieci giocatori nelle dodici reti realizzate finora, dimostrando una forza collettiva che supera la dipendenza dal singolo bomber. È pur vero che Matteo Brunori, punta centrale del tridente rosanero, non si fermerà alle attuali 3 reti realizzate finora, ma punterà con decisione alla doppia cifra e a bissare almeno le 17 reti della scorsa stagione. Ricordiamo che l’attaccante italo brasiliano classe 1994 vanta il record di gol in un anno solare (28 nel 2022) ed è il miglior marcatore del club in Serie C con 29 gol tra campionato e playoff.
Dopo Parma e Palermo troviamo il Venezia, che all’ottava giornata ha realizzato 11 reti e che ha in Joel Pohjanpalo la sua arma più potente. L’attaccante finlandese classe 1994 è già andato a rete 3 volte in questo campionato e punta con decisione a raggiungere e possibilmente superare i 19 gol realizzati lo scorso anno. Il secondo miglior marcatore della Serie B 2022-23 (con sole due reti alle spalle di Gianluca Lapadula) è affiancato da un altro talento arancioneroverde: Nicholas Pierini. Più rapido e dinamico rispetto al compagno di squadra, Pierini è riuscito finora ad andare a segno 3 volte nelle sole 2 presenze stagionali, candidandosi a perfetto sostegno per il gigante finlandese.
Infine, Daniele Casiraghi, in forza al Sudtirol. Nato a Treviglio il 10 marzo 1993, è attualmente il capocannoniere di Serie B, con 6 reti realizzate nelle prime sette partite, impreziosite da 2 assist per i compagni e 1 gol in Coppa Italia. L’esterno sinistro del Sudtirol sta avendo un rendimento decisamente superiore a quello dell’anno scorso, dove ha realizzato solo 2 reti in 32 partite, e difficilmente riuscirà a mantenere questo ritmo. Ma se dovesse riuscirci sarebbe l’arma in più per il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli.