Qui Palermo – Dionisi valuta un cambio ruolo a sorpresa: provato Ranocchia nel ruolo di play
Lo spostamento in mediana liberebbe Gomes e aggiungerebbe qualità alla manovra
La stagione del Palermo non è iniziata per nulla come tutti si aspettavano: la squadra di Alessio Dionisi ha conquistato solo quattro punti in quattro partite, alcuni dei quali in maniera alquanto fortunosa. Oltre all’inserimento di qualche nuovo innesto, arrivato quasi sul gong del calciomercato estivo, manca qualcosa per rendere i rosanero la macchina da guerra da tutti auspicata.
Il Corriere dello Sport annuncia, nell’edizione odierna, che forse mister Dionisi ha trovato la chiave di volta per, appunto, svoltare la stagione: lo spostamento di Filippo Ranocchia in cabina di regia. La medaglia è però due facce: la prima, quella più sorridente, ci dice che il Palermo avrebbe certamente più qualità nella manovra, e sdoganerebbe Gomes da compiti di costruzione a lui non esattamente congeniali. L’altra faccia ci racconta che esiste il rischio di un Ranocchia troppo sacrificato, che giocando così lontano dalla porta sarebbe un potenziale spreco di gol e assist (Corini se lo era inventato trequartista lo scorso anno, con il risultato di 4 reti e 4 assistenze per i compagni).
Come per tutte le cose, esistono dei pro e dei contro: vedremo se Dionisi proseguirà nella sua idea di change, oppure lascerà tutto invariato: gli indizi portano alla prima soluzione, ma mai dire mai nel calcio.