Stoica Feralpisalò, in 9 contro 11 prima va sotto e poi agguanta la Reggiana. Al Mapei termina 1-1
Il racconto del match
Al “Mapei Stadium-Città del Tricolore” va in scena il match, valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra la Reggiana e la Feralpisalò. I padroni di casa sono reduci dalla convincente vittoria ottenuta al “San Nicola” contro il Bari, quinto risultato utile consecutivo, e sono intenzionati a prolungare la striscia vincente che, dalla zona calda della classifica, li ha portati a ridosso della zona play-off. Gli uomini di mister Nesta dovranno però fare i conti con una Feralpisalò reduce dalla roboante vittoria casalinga con il Lecco e vogliosa di centrare la terza vittoria consecutiva per avvicinarsi, ancor di più, alla zona salvezza diretta.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del match capita sui piedi di Di Molfetta, l’esterno gardesano ben imbeccato da Fiordilino arriva a tu per tu con Bardi ma trova, tuttavia, la pronta respinta dell’estremo difensore granata. Al 23′ arriva la svolta del match, gioco pericoloso di Fiordilino su Girma; l’arbitro Massimi non ha dubbi ed estrae il rosso diretto all’indirizzo del centrocampista verde-blu. L’episodio dà forza e vigore alla Reggiana ed al 31′ Bianco lascia partire un destro dal limite dell’area che costringe Pizzignacco alla respinta laterale. Al 36′ altro episodio da on-field review a causa di un contatto in area di rigore tra Antiste e Balestrero, dopo un breve consulto con la sala VAR il direttore di gara decide però di proseguire con le operazioni di gioco. All’ultimo minuto di recupero della prima frazione Massimi estrae il secondo cartellino giallo all’indirizzo di Butic per sedare un’accesa discussione con Bianco, rosso per l’attaccante gardesano e giallo per il centrocampista granata. Termina così un primo tempo con pochissime emozioni sotto porta ma che, tuttavia, porterà i padroni di casa a disputare i secondi 45 minuti di gioco in vantaggio di due uomini.
SECONDO TEMPO
La Reggiana parte bene, forte anche della doppia superiorità numerica, ed al 47′ il neo entrato Kabashi ci prova da fuori area, il tiro del centrocampista granata è, però, troppo centrale e viene facilmente neutralizzato da Pizzignacco. Due minuti più tardi Balestrero si immola su un tiro a colpo di sicuro di Melegoni ed evita il gol dei padroni di casa. Al 55′ grandissima azione di Girma che ,supera Ceppitelli sulla corsia esterna di destra, e una volta arrivato in area lascia partire un tiro ben piazzato che termina di poco a lato. Al 59′ Antiste anticipa tutti su un calcio d’angolo battuto da Melegoni e, di testa, colpisce la traversa. Al 75′ Marcandalli fa l’attaccante aggiunto e di testa va vicinissimo al gol del vantaggio. Al 79′ arriva, dopo un vero e proprio assedio, la rete del vantaggio granata; Kabashi piazza un tiro a giro dal limite dell’area che si insacca nell’angolino alla destra di Pizzignacco e regala il gol del vantaggio ai padroni di casa. Al 95′ clamoroso pareggio della Feralpisalò che grazie ad un colpo di testa di Balestrero si regala il gol dell’1-1. Termina così il match, i padroni di casa sprecano la possibilità di andare a -1 dai play-off nonostante la doppia superiorità numerica ,mentre gli ospiti salgono a quota 21 punti in classifica restando, così, ben agganciati al treno salvezza.