La Sampdoria vince con Kasami e De Luca, vano il gol di Portanova. Dubbi su un rigore non concesso ai granata
Al "Mapei" la Sampdoria batte 2-1 la Reggiana con Kasami e De Luca, vano il gol di Portanova: polemiche per un contatto Gondo-Stankovic.
Allo stadio “Mapei” di Reggio Emilia va in scena la 17ª giornata del campionato di Serie B. La Sampdoria di Pirlo fa visita alla squadra di Nesta, reduce dal pareggio casalingo (1-1) contro il Brescia. La Sampdoria viene dall’importante vittoria conquistata al “Ferraris” contro il Lecco. Le due squadre distano solo due punti in classifica: oggi i granata hanno l’occasione per cercare di accorciare sui blucerchiati. Rientra Pieragnolo, out Girma per squalifica. Lato Samp, spazio per Esposito dopo la doppietta contro il Lecco.
PRIMO TEMPO
Fin dalle prime battute il match è giocato perlopiù sul piano fisico. Tanti duelli e contrasti, specialmente a centrocampo. La partita si scalda poi intorno al 10′, quando Esposito reclama un calcio di rigore per un contatto in area con Pieragnolo. Per arbitro e VAR, però, nulla da ravvisare. Al 13′ Bardi è miracoloso su De Luca: servito da Esposito, l’attaccante rientra sul destro e prova a colpire sul primo palo. La risposta con il piede del portiere granata è prodigiosa.
La Samp riesce poi a creare azioni potenzialmente interessanti, senza riuscire però a penetrare in area. La gara si blocca, con la Sampdoria che controlla maggiormente la partita e la Reggiana che aspetta per ripartire. Entrambe le squadre difendono con ordine e attenzione e lo spettacolo non ne beneficia in tal senso. Al 34′ ci prova Esposito su punizione: l’ex Inter trova una buona traiettoria ma il pallone non si abbassa in tempo per impensierire Bardi. Pochi secondi dopo i blucerchiati si ripresentano dalle parti di Bardi: Kasami impegna severamente il portiere, che si rifugia in corner. La Reggiana crea il primo pericolo al 38′: Portanova difende il pallone in area e si appoggia a Djamanca, che non inquadra la porta da buona posizione. Quattro minuti dopo Bianco, su invito di Fiamozzi, chiama Stankovic alla risposta. La Sampdoria riparte e trova l’1-0: Esposito pesca Kasami, che in area fulmina Bardi di sinistro.
SECONDO TEMPO
Pronti, via e la Sampdoria raddoppia. Errore da matita blu di Fiamozzi, che consegna il pallone a Esposito. Il suo destro a giro viene respinto da Bardi, poi De Luca non sbaglia il tap-in anticipando Pieragnolo. La Reggiana risponde al 58′ da palla inattiva: angolo battuto verso Szyminski, che colpisce di testa da solo ma manda il pallone oltre la traversa. La Sampdoria amministra bene la gara, ma rischia al 71′ di provocare un rigore. Uscita scellerata di Stankovic, che manca il pallone e abbatte Gondo: l’arbitro indica il fallo in attacco dell’attaccante della Reggiana. Il VAR effettua un check ma non richiama Foruneau al monitor: tale scelta lascia più di qualche dubbio. Al 74′ Portanova impegna Stankovic su punizione da posizione defilata, chiamando il portiere blucerchiato all’intervento. La Sampdoria si riaffaccia dalle parti di Bardi 4′ dopo: tiro-cross del centrocampista che non termina lontano dalla porta granata. La Reggiana ha una grandissima occasione per colpire all’86’: Djamanca da destra sterza sul mancino e tira sull’esterno della rete, ignorando Gondo e Portanova soli in area. Nel recupero la gara si riaccende: Portanova segna l’1-2, poi La Gumina si fa espellere. Al termine dei 5′ di recupero, l’arbitro fischia la fine e decreta il successo blucerchiato.
Dopo una avvio di campionato difficile, sembra che la Samp abbia preso il ritmo giusto: è la quinta vittoria blucerchiata nelle ultime sei partite disputate. Perde invece la Reggiana dopo il pareggio con il Brescia: i granata non vincono addirittura dal 28 ottobre e sono adesso imbrigliati nella lotta in zona playout. Nel prossimo turno la squadra di Nesta affronterà il Südtirol al “Druso”, mentre la Sampdoria ospiterà a Genova la Feralpisalò.