Reggina-Ascoli, Canotto porta gli amaranto ai play-off. E’ 1-0 al Granillo
Cronaca Reggina-Ascoli
All’Oreste Granillo di Reggio Calabria va in scena l’ultima giornata di Regular Season per la Reggina di Pippo Inzaghi e l’Ascoli di Roberto Breda, in un match dal sapore di play-off vista la possibilità per entrambe di entrarci al netto di determinate combinazioni. Gli amaranto arrivano a questa gara dopo un periodo altalenante in campionato e, vorrebbero, come detto anche dal mister Piacentino in conferenza stampa, chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico che dovrebbe superare quota 13mila spettatori. La formazione ascolana, invece, arriva a questo match in buona forma avendo collezionato nelle ultime 5 partite un bottino di 8 punti (2V, 2P, 1S) e vorrebbe chiudere la stagione con una vittoria in trasferta per prendersi qualcosa che, prima dell’arrivo di Breda, sembrava impronosticabile. Gli ingredienti per vedere una partita spettacolare ci sono tutti e non ci resta che aspettare soltanto il fischio d’inizio.
Primo tempo
Il sig. Micheal Fabbri dà il via alla gara. 45 secondi ed è già angolo per la Reggina. Cross in mezzo provato da Rivas che recriminava un tocco con la mano da parte di Simic. Primo angolo anche per l’Ascoli dopo il destro di Caligara deviato da un calciatore amaranto. Minuto 9, occasionissima per la Reggina con Hernani che libera Strelec dentro l’area, quest’ultimo calcia col sinistro e fa la barba al palo. Minuto 13, ci prova l’Ascoli con Forte, palla agguantata da Contini. Minuto 15, fallo di Loiacono al limite dell’area su Pedro Mendes, calcio di punizione per gli uomini di Breda in posizione decisamente pericolosa. Palla alta e sul fondo. Minuto 20, ci prova ancora l’Ascoli con Pedro Mendes, palla sul fondo alla destra di Contini. Minuto 23, torna a mettere il muso fuori la Reggina conquistando un calcio d’angolo. Cade a terra Rivas che chiede platealmente il cambio. Pronto Luigi Canotto. Minuto 26, esce Rivas entra Canotto. Tutto confermato. Minuto 30, espulso un collaboratore della panchina dell’Ascoli. Altro angolo per gli amaranto. Minuto 34, il primo giallo della gara è per Simone Giordano. Punizione da zona laterale per gli amaranto. Cross perfetto di Hernani dalla punizione che trova la testa di Pierozzi che per poco non fa 1-0. Minuto 43, altra occasione per l’Ascoli con Pedro Mendes che si ritrova solo dentro l’area ma spreca tutto colpendo male dopo il cross di Collocolo. 2 minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. A terra anche Nicolò Pierozzi per la Reggina, entra lo staff medico per valutare le sue condizioni. Il gioco riprende con Pierozzi che sembra in buone condizioni. Finisce il primo tempo al Granillo.
Secondo tempo
L’arbitro fischia l’inizio dei secondi 45′. Secondo giallo in casa Ascoli, si tratta di Francesco Forte. Prima occasione del secondo tempo sui piedi di Gondo che calcia in caduta ma trova la parata comoda di Contini. Calcio di punizione per la Reggina in zona molto interessante quando siamo al minuto 48. Calcia Di Chiara sopra la barriera ma trova il fondo di pochissimo. Angolo per la Reggina, stanno bene ora gli amaranto. Minuto 53, ci prova Gondo da dentro l’area. Palla larga. Terzo giallo in casa Ascoli, è per Fabrizio Caligara. Minuto 56, palla goal per l’Ascoli ancora con Gondo. Contini lo mura in uscita. Minuto 62 ,altro cambio forzato in casa Reggina, esce Camporese per Gabriele Gori. Incredibile cos’è accaduto al Granillo nel giro di pochi secondi! Da un calcio d’angolo per l’Ascoli colpisce Forte a botta sicura e trova Di Chiara a sulla linea che salva e sulla spazzata del 17 c’è Canotto che a campo aperto si ritrova a tu per tu con Leali che in uscita è miracoloso e chiude l’ex Frosinone. Minuto 65, esce Buchel per Giovane. Minuto 71, escono Mendes e Forte per Proia e Dionisi. Minuto 74, angolo per gli amaranto. Mintuo 79, triplo cambio in casa Reggina. Entrano Galabinov, Liotti e Terranova, escono Strelec, Di Chiara e Loiacono. Occasione per la Reggina al minuto 81 con Gori che anticipa tutti di destro ma spara alto da dentro l’area in scivolata. Ultimi cambi per l’Ascoli, esce Caligara per Lungoyi. Destro di Lungoyi dalla distanza, Contini non trattiene e rischia la papera. Minuto 87, ci prova Gori in semi rovesciata, para Leali. OCCASIONE MONUMENTALE per Canotto che spreca tirando a botta sicura in area piccola e sciupa in maniera incredibile l’1-0. 5 minuti di recupero per entrambe le squadre. Espulso Bellusci dalla panchina. Ammonito Terranova. Incredibile finale al Granillo, goal di Canotto all’angolino in ripartenza negli ultimi secondi di partita che proietta la Reggina ai play-off. Finisce qui, la Reggina vince all’ultimo secondo ed entra ai play-off.