30 Marzo 2023

GdS – Forte rischio rinvio per i playoff di Serie B: tempistiche e dettagli del caso Reggina

Possibile slittamento dei playoff

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

Il deferimento, arrivato martedì, apre a nuovi (ma conosciuti) scenari in casa Reggina. Il modus operandi nella giustizia in tal senso è, purtroppo per l’Italia, ben conosciuto e collaudato e per questo è possibile ipotizzare ciò che verosimilmente potrebbe accadere in tal senso.

Dalla data del deferimento, riporta la Gazzetta dello Sport, ci sono 30 giorni di tempo per il processo di primo grado presso il Tribunale Federale. Una decisione prevista entro la metà d’aprile che richiederà una penalizzazione per la Reggina. A quel punto – si legge – ci sarà il ricorso del club alla Corte d’appello e poi, ultimo grado per lo sport, al Collegio di Garanzia del CONI. Teoricamente le porte sarebbero aperte anche per il TAR e per il Consiglio di Stato.

Un iter lunghissimo ed una fine del campionato prevista per il 19 maggio. Il rischio, concreto, è che per quel giorno la sentenza definitiva non ci sia e dunque i playoff potrebbero slittare se l’eventuale penalizzazione inflitta inciderà sulla classifica.