Simy nel finale prova a riaprirla ma non basta: all’Arechi il Pisa vince 2-3
La cronaca del match
Dopo 2 ore e mezza di ritardo per problemi tecnici al VAR, va in scena Salernitana-Pisa. Cambiano dunque gli assistenti: il VAR sarà Maresca di Napoli, l’AVAR sarà Miele di Nola. Si è cercato così di sbrogliare la matassa. Passando al campo, i granata vogliono riscattare la sconfitta di Mantova; il Pisa, invece, intende dar seguito al momento positivo.
Primo tempo
Dopo neanche 2′ gli ospiti si portano in vantaggio: Giovanni Bonfanti imbuca per il suo omonimo Nicolas che da dentro l’area spacca la porta. 1-0 per i nerazzurri. All’11’ bella azione manovrata dei nerazzurri conclusa da Beruatto che col mancino impegna Sepe. Al 13′ Njoh va sul fondo e la mette dentro per Verde, il quale ci prova in sforbiciata, miracoloso Semper a dirgli di no.
Il pressing granata però porta un attimo dopo al pareggio: nel flipper in area ospite Wlodarczyk di tacco serve l’accorrente Tongya, bravissimo a battere Semper. Al 23′ ci prova Tramoni ma la sua conclusione termina a lato. Al 35′ ancora uno scatenato Tongya va via all’uomo e scarica il sinistro, Semper la devia sul palo. Nel finale di tempo, l’arbitro dopo on field review, concede un rigore al Pisa per step on foot di Verde su Beruatto: dal dischetto va Nicolas Bonfanti che fulmina ancora Sepe. 2-1 degli ospiti.
Secondo tempo
Riparte bene il Pisa al 49′, Tramoni serve Bonfanti, l’attaccante si accentra, calcia col sinistro ma si vede la tripletta negata da Sepe. Arriva il 3 a 1 nerazzurro al 62′, lancio lungo dalla difesa raccolto da Tramoni che punta Bronn, si accentra, carica il destro e lascia partire una perla che si insacca sotto l’incrocio.
Salernitana che nel secondo tempo ha faticato a costruire, rischiando anche al 73′ il 4-1, Stojanovic appoggia di testa per Sepe ma la palla, troppo corta, per poco non viene recuperata dall’attacco del Pisa. Provano a riaprila i granata all’87’, Stojanovic prova la botta da fuori, il tiro impensierisce Semper che riesce a pararla in tuffo. Ancora i granata all’89’, altro tiro da fuori, stavolta di Braaf, ma trova l’ennesima ottima risposta di Semper. Al 93′ arriva l’episodio che potrebbe riaprire la gara, braccio largo di Moreo, rigore per la Salernitana. Sul dischetto si presenta Simy che prende una rincorsa lenta e spiazza il portiere.
Tabellino
MARCATORI: 2′ e 48′ (r) N. Bonfanti, 15′ Tongya, 62′ Tramoni, 95′ Simy
AMMONITI: G. Bonfanti, Stojanovic, Verde, Abildgaard, Dalmonte, Semper
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello, Amatucci, Hrustic; Verde, Wlodarczyk, Tongya. All: Martusciello
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti G.; Touré, Marin, Abildgaard, Beruatto; Moreo, Tramoni; Bonfanti N. All: Inzaghi