La Sampdoria rimonta l’Ascoli e aggancia la zona playoff: 2-1 al Ferraris
Il racconto del match
Con la classifica generata dal 29° turno di Serie B il posticipo Sampdoria-Ascoli in uno stadio Luigi Ferraris nuovamente effervescente ha un peso specifico enorme. I blucerchiati vincendo agguanterebbero le squadre in zona playoff, i marchigiani perdendo dovrebbero fare i conti col terzultimo posto che significa zona retrocessione diretta. Gli ingredienti per un match sentitissimo anche in campo sembrano esserci tutti.
PRIMO TEMPO
La gara non parte con grande intensità e dopo 10 minuti, quasi per caso, si sblocca. David Duris riceve palla smarcato dentro il vertice destro dell’area, prepara la conclusione sul secondo palo e questa viene deviata da Ghilardi assumendo una parabola imparabile per Stankovic. Al minuto 34 Rodriguez ha una chance clamorosa in campo aperto, ma arrivato all’1vs1 con il portiere avversario si fa intercettare la conclusione che poi termina sul palo. La maledizione dello spagnolo prosegue. AL 41′ i liguri calciano per la prima volta verso la porta col tentativo di controbalzo dalla distanza di Kasami respinto in corner da Vasquez. Anche il secondo tentativo verso la porta è di Kasami, di testa ma centrale in chiusura di frazione. La squadra di Andrea Pirlo chiude in crescendo i 45 minuti.
SECONDO TEMPO
Dopo appena 2′ Agustin Alvarez colpisce il palo esterno calciando splendidamente una punizione dai 22 metri. La Samp è in crescita e produce più gioco e occasioni, ma l’epilogo è sempre lo stesso: sinistro dalla lunetta di Kasami, presa salda di Vasquez. Al minuto 77, a seguito di un lungo e fino a quel momento improduttivo forcing fatto di palle lunghe e spizzate, il pareggio arriva. A firmarlo è Pajtim Kasami, il più pericoloso dei suoi, che anticipando anche De Luca con un piazzato dal limite su assist del subentrato Esposito batte Vasquez. All’85’ De Luca completa la rimonta blucerchiata: gran scambio a sinistra Kasami-Barreca, cross del terzino su cui può solo sfiorare Esposito sul primo palo ma al centro dell’area è lesto ad anticipare il marcatore il centravanti che segna il primo gol in casa della sua stagione. Nel finale i liguri provano anche a chiuderla con l’incrociato di Borini che conclude un’ottima azione di recupero palla. Ancora molto attento Vasquez.