Verso Sampdoria-Parma, blasone al top: i precedenti
Precedenti Sampdoria-Parma
La classifica di Serie B parla chiaro: il Parma è la squadra più forte e non a caso è la capolista con un eloquente +4 sul tandem Venezia e Como che insegue. La Sampdoria è in posizione piuttosto defilata, occupando al momento la 14ª posizione in classifica, con un gap dalla prima piazza di ben 19 lunghezze.
Tutti dati che inquadrano l’attuale situazione della Serie B, ma resta il fatto inconfutabile che biancoscudati e blucerchiati siano le due formazioni che danno lustro all’attuale stagione della cadetteria, nobilitandola con il blasone costruito nella storia.
La squadra di Genova è l’unica tra le 20 partecipanti ad avere vinto uno Scudetto (nella stagione 1990-1991), ma vanta anche una Coppa delle Coppe, quattro Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Il Parma non è certo da meno: manca lo scudetto, è vero, ma risponde con due Coppe Uefa, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa, tre Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana.
Un palmares rilevante che pone la sfida come una delle più importanti all’orizzonte. All’andata al “Tardini”, un po’ a sorpresa a vedere ora la graduatoria, finì in parità, 1-1, ma in questo momento per le quote scommesse sul calcio, è la squadra emiliana ad avere i favori del pronostico: il segno 2 è valutato infatti 2,50 contro il 2,82 dei blucerchiati con l’X quotato a 3,25.
Il blasone nella circostanza non scenderà in campo, ma quella del Ferraris sarà sicuramente una sfida di altissimo profilo tecnico e anche spettacolare perché è lecito attendersi un vero e proprio spettacolo anche sulle tribune.
Dando uno sguardo ai precedenti, gli stessi sorridono alla Sampdoria(dove peraltro c’è un Roberto Mancini che ambisce a tornare, un giorno). Sono tre in tutto in Serie B e, oltre all’1-1 di cui abbiamo già detto dell’andata, c’è da registrare la doppia sfida della stagione 1979-1980 con i blucerchiati vincenti sia a Parma (1-0) che in casa (5-0). A dare ancora più manforte alla squadra di Andrea Pirlo ci sono i tre precedenti da tecnico contro gli emiliani: detto sempre dell’1-1 di questa stagione, il Maestro nella stagione 2020-2021 allenava la Juventus e anche qui doppietta di vittorie: 4-0 al Tardini e 3-1 all’Allianz Stadium.