26 Ottobre 2024

Il Sassuolo vince il derby: Laurientè e Thorstvedt firmano il 2-0 col Modena

La cronaca del match

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Al Mapei Stadium va in scena il derby emiliano tra Sassuolo e Modena. Neroverdi, terzi in classifica, a caccia di un successo che in virtù dello 0-0 tra Spezia e Bari, permetterebbe alla squadra di Fabio Grosso di scalzare i liguri al 2° posto. I canarini non vincono da tre gare di fila, ma nonostante il 14° posto in classifica, arrivano a Reggio Emilia col morale alto dopo la rimonta casalinga contro il Palermo (2-2).

Sassuolo-Modena, le formazioni ufficiali

SASSUOLO: Moldovan, Toljan, Muharemovic, Romagna, Doig, Iannoni, Ghion, Thorstvedt, Volpato, Mulattieri, Lauriente. Allenatore: Grosso.

MODENA: Gagno, Dellavalle, Zaro, Caldara, Idrissi, Battistella, Gerli, Santoro, Palumbo, Bozhanaj, Abiuso. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Primo Tempo

Il Sassuolo approccia bene alla gara e al 5′ ci prova subito con una conclusione di Thorstevdt che si libera ottimamente della marcatura, ma calcia alle stelle. Nei primi minuti il Modena fatica a superare il centrocampo, ma quando lo fa, mette paura alla retroguardia neroverde. Al 10′ Bozhanaj impegna da fuori Moldovan che compie il primo grande intervento della prima frazione di gioco, deviando in angolo. Al 18′ gli ospiti costruiscono la prima palla gol dell’incontro con Palumbo che scappa via a Toljan sulla sinistra, taglia verso porta e calcia a botta sicura, ma Moldovan è ancora decisivo.

Sull’azione seguente, post corner dei canarini, il Sassuolo in contropiede costruisce un’azione pericolosa con Doig che mette al centro un cross basso e teso su cui cui Volpato non ci arriva per un soffio. Al 20′ ancora Palumbo protagonista, il centrocampista modenese raccoglie la sponda di Abiuso, ma sbaglia il cross dal limite dell’area.

Poco prima della mezz’ora il Modena va ad un passo dal vantaggio per ben due volte, al 27′ Moldovan si supera su Bozhanaj e al 34′ il volo plastico dell’estremo difensore del Sassuolo è decisivo per negare la gioia del gol a Palumbo, che aveva pescato il jolly da fuori area.

A 6′ dal termine la dura legge del gol premia i padroni di casa che guadagnano un calcio di rigore per un fallo precipitoso di Zaro su Ghion, bravo a servire Laurientè prima dell’intervento del difensore modenese. Dagli undici metri lo stesso Laurientè sigla il gol dell’1-0, spiazzando completamente Gagno. Al 44′ gli uomini di Grosso vanno addirittura ad un passo dal 2-0, ma sul cross di Iannoni, Laurienté si tira la palla addosso col tacco.

Secondo Tempo

La gara riparte con un triplo cambio. Il Modena inserisce il doppio ex della sfida Gregoire Defrel al posto di Battistella, mentre il Sassuolo lascia negli spogliatoi Iannoni e Volpato e schiera Obiang e Domenico Berardi. Quest’ultimo si rende subito protagonista della sfida, riceve da Mulattieri ma anzichè concludere a rete, serve generosamente Thorstvedt sul quale Cragno fa buona guardia.

Un minuto più tardi da un’azione simile Berardi rinuncia ancora alla conclusione e accomoda per Laurientè, ma Gagno è ancora decisivo e tiene a galla il Modena. Al 58‘ anche i canarini creano il primo pericolo della ripresa, cross di Palumbo e piatto di prima intenzione di Santoro che trova la risposta di Moldovan. trova Allo scoccare dell’ora di gioco, altra girandola di cambi da parte delle due squadre: Grosso richiama Mulattieri e Ghion e manda in campo Luca Moro e Lipani; Bisoli sostituisce Idrissi e Bozhanaj con Caso e Di Pardo.

Al 64′ il Sassuolo raddoppia, finalizzando un’azione corale magistrale. Berardi e Moro duettano sulla corsia di destra, il primo serve Lipani con un filtrante che accomoda ancora per Thorstvedt che sposta il pallone e col sinistro non lascia scampo a Gagno. Nonostante il 2-0 Bisoli non molla e inserisce un altro doppio ex della sfida, Ettore Gliozzi, che prende il posto del compagno di reparto Abiuso.

Al 69′ i padroni di casa sfiorano il colpo del ko con Lipani che calcia alto sopra la traversa da buona posizione. Dal possibile 3-0 all’opportunità del 2-1 per il Modena che spreca una buona chance con un calcio di punizione appena fuori dall’area: la conclusione di Palumbo è larga e si perde sul fondo. Nell’ultima fase di gara i gialloblu provano a mantener vive le residue speranze di rimonta, mentre il Sassuolo controlla e va a caccia del gol che chiuderebbe definitivamente la gara.

Al 77′ sugli sviluppi di un corner, la difesa modenese libera l’area ma i padroni di casa restano in possesso in zona offensiva mandando Obiang alla conclusione dal limite. Palla fuori di poco alla sinistra di Gagno. All’81’ il Modena sciupa una clamorosa occasione da gol con Caso: Lipani perde palla a metà campo, Palumbo serve l’ex Frosinone che sfrutta il buco di Muharemovic e da ottima posizione spara alto graziando il Sassuolo.

Finisce 2-0. 5ª vittoria nelle ultime 6 per la squadra di Grosso, Coppa Italia compresa, che sale al 2° posto a quota 21, superando lo Spezia. Il Modena gioca un buon primo tempo, ma non graffia quando avrebbe potuto e paga a caro prezzo il cinismo dei padroni di casa.