21 Dicembre 2024

Vince ancora il Sassuolo di Grosso: al Mapei Stadium battuto il Palermo 2-1

Il resoconto del match

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

La diciottesima giornata del campionato italiano di Serie B mette di fronte il Sassuolo di Fabio Grosso e il Palermo di Alessio Dionisi, il quale affronta il suo passato per la prima volta. I padroni di casa si presentano alla sfida dopo un periodo di forma eccellente per Mimmo Berardi e compagni, tutt’altro che positivo invece l’avvio di stagione dei rosanero. Dopo diciassette turni, infatti, i punti accumulati sono solo 21 e la posizione in classifica attualmente li taglia fuori dai playoff. Il club emiliano, invece, guarda il resto delle squadre dall’alto verso il basso con 40 punti. Di seguito la cronaca del match.

PRIMO TEMPO

I primissimi minuti di gioco al Mapei Stadium vedono un Palermo più aggressivo rispetto alle ultime uscite e un Sassuolo che aspetta. Al 9′ minuto, però, arriva il vantaggio dei neroverdi con Laurienté. Il club siciliano si fa male da solo con un errore in uscita di Desplanches, il quale sbaglia il rinvio e serve sui piedi Thorstvedt, autore dell’assist per l’attaccante francese. Passano pochi secondi e il Sassuolo per poco non approfitta di un’altra sbandata degli ospiti con Berardi, ritrovatosi nell’area piccola ma visibilmente marcato. Al 13′ ci prova Di Francesco con una bella rovesciata, ma che purtroppo per lui e per i suoi non trova lo specchio della porta. Al 18′ ancora gli uomini di Grosso a rendersi pericolosi con Toljan e Moro, con quest’ultimo che spreca il raddoppio a due passi dai pali avversari.

Non c’è neanche un minuto per rifiatare sul terreno di gioco del Mapei Stadium perché nessuna delle due compagini vuole mancare l’appuntamento con la vittoria. Al 21′ minuto, infatti, il Palermo trova la rete del pari con un giocatore molto discusso come Le Douaron, bravo a sfruttare un calcio d’angolo e ad impattare di testa il pallone della parità. Nei minuti successivi il francese prima e Ranocchia dopo impensieriscono ancora Moldovan con due conclusioni velenose. Al 40′ torna a bussare la squadra di casa con un’azione personale di Moro che però viene chiuso sul più bello dalla difesa siciliana.

SECONDO TEMPO

Secondo tempo in cui partono fortissimo il Palermo e Di Francesco, protagonista di una conclusione a giro da fuori area che sbatte sulla traversa ed esce fuori. Al 53′ Nikolaou salva i suoi immolandosi sulla conclusione di Thorstvedt e, di conseguenza, salvando il risultato. Poco dopo invece sfumano una doppia occasione Berardi e Laurienté, entrambi a botta sicura ed entrambi murati ancora dall’attentissimo Nikolaou. Giunti al 65′ minuto tra le due formazioni regna la parità più assoluta: sia l’una che l’altra però danno la sensazione che possano trovare il gol del vantaggio da un momento all’altro.

A venti minuti dalla fine, infatti, Berardi lascia un calcio di punizione al neo entrato Pierini che sorprendentemente toglie la ragnatela dall’incrocio e porta in vantaggio il Sassuolo. Al 78′ il Palermo va ad un passo dal replicare il primo gol, ma questa volta con Ceccaroni: il difensore salta più in alto di tutti ma manca la porta di Moldovan.

Dopo quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara SassuoloPalermo termina con il risultato di 2-1. I neroverdi confermano il loro periodo di forma vincendo l’ennesima partita in stagione, mentre il Palermo continua a sprofondare nelle sue incertezze. Ciononostante la prestazione degli uomini di Dionisi è positiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.