Al Mapei Stadium vince la noia: 0-0 tra Sassuolo e Spezia
La cronaca del match
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo ospita lo Spezia nella gara valida per la 7ª giornata del campionato di Serie B. Una sfida che possiamo considerare tranquillamente uno scontro diretto: i liguri, infatti, occupano la 2ª posizione in classifica e precedono di una sola lunghezza i neroverdi. Entrambe arrivano all’appuntamento pomeridiano nel migliore dei modi, i padroni di casa nel turno precedente hanno sconfitto a domicilio il Cosenza ed eliminato in Coppa Italia il Lecce. La compagine di Luca D’Angelo, invece, ha travolto 4-2 la Carrarese nel derby nello scorso weekend e insieme al Pisa è ancora imbattuta nel torneo cadetto (3 vittorie e 3 pareggi).
Sassuolo-Spezia, le formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Paz, Romagna, Muharemovic, Doig; Iannoni, Boloca, Thorstvedt; Pierini, Mulattieri, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Wisniewski, Bertola; Vignali, S. Esposito, Bandinelli, Cassata, Reca; Di Serio, F. Esposito. Allenatore: Luca D’Angelo
Poche emozioni, 0-0 al 45′
I primi minuti della partita sono molto tattici, con il Sassuolo che impiega più tempo del previsto a trovare il ritmo, mentre lo Spezia si rende subito pericoloso al 2′ con Cassata, il cui tiro però finisce lontano dalla porta. La reazione dei neroverdi arriva dai piedi di Iannoni, ma il suo tentativo ha lo stesso esito negativo di quello del collega ligure. Al 14′, su un cross di Vignali, Di Serio anticipa tutti, ma il suo colpo di testa finisce a lato.
Il Sassuolo cerca di prendere in mano il gioco, ma la difesa dello Spezia regge bene, lasciando pochi spazi alla squadra di Grosso. È proprio il team ligure a sfiorare il vantaggio al 23′: ancora Di Serio, solo davanti a Moldovan, calcia sull’esterno della rete, anche se l’arbitro interrompe poi l’azione per un fallo dell’attaccante spezzino su Romagna.
Al 27′, il Sassuolo ha una grande occasione: Paz ruba palla a Reca, che si ferma protestando per un presunto fallo, ma il gioco prosegue. Tuttavia, invece di servire Thorstevdt al centro, il terzino neroverde sceglie di calciare, mandando il pallone a lato. Al 31′, su un corner a favore dello Spezia, il Sassuolo riparte in contropiede, ma Bandinelli ferma Laurientè con un fallo tattico, guadagnandosi un cartellino giallo. Solo tre minuti dopo, Laurientè torna protagonista con un brillante spunto in area avversaria, servendo un ottimo assist a Thorstevdt. Il norvegese però indugia troppo e il suo tiro viene facilmente bloccato da Gori. È l’ultima emozione di un primo tempo che scivola via senza troppe emozioni
Secondo Tempo
All’inizio della ripresa, il Sassuolo sostituisce Paz con Toljan, dando vita a una partita più dinamica, con continui ribaltamenti di fronte. I padroni di casa cercano di impensierire lo Spezia: Mulattieri tenta una conclusione dal limite, ma il tiro è troppo debole per creare problemi a Gori. Poco dopo, fallisce clamorosamente un ottimo cross di Doig.
Lo Spezia reagisce e al 53‘ va vicino al vantaggio: su una punizione battuta da Pio Esposito, Di Serio impatta male e spreca un’opportunità per l’1-0. Grosso cerca di dare una scossa al Sassuolo inserendo Volpato e Russo al posto di Pierini e Mulattieri, mentre D’Angelo risponde con l’ingresso di Nagy e Soleri, sostituendo Pio Esposito e Cassata.
Il Sassuolo prova a spingere con maggiore insistenza: Doig si libera bene sulla fascia, ma il suo cross per Laurientè, posizionato in area, viene intercettato. Poco dopo, è ancora Laurientè a farsi anticipare da Gori, che in uscita ferma un insidioso cross di Toljan.
Al 71′, lo Spezia rivoluziona il reparto offensivo, inserendo Colak al posto di Di Serio e Candelari per Salvatore Esposito. Proprio Colak, ex attaccante del Parma, tenta la deviazione di testa su un cross di Bandinelli, ma la sua conclusione è debole e non impensierisce Moldovan.
Al 78′ Thorstvedt libera Volpato, ma la conclusione dell’italo-australiano termina sul fondo. Per il norvegese è l’ultimo highlights di una gara insufficiente, al suo posto dentro Obiang. Lo Spezia inserisce Elia al posto di Reca. Il neo-entrato nelle file dei liguri va giù dopo un contatto in area di rigore, ma l’arbitro fischia un precedente fuorigioco (confermato anche dal VAR). Poco prima la formazione ospite non riesce a capitalizzare una situazione confusionaria, sia Soleri, sia Candelari non trovano il guizzo vincente.
Finisce 0-0. Una gara che non regala troppe emozioni, Grosso e D’Angelo si dividono la posta in palio e mantengono le rispettive posizioni nelle zone nobili della classifica di Serie B.