21 Ottobre 2022

Südtirol-Parma, Schwoch: “Gara difficile per i crociati. Entrambe le squadre segneranno”

Schwoch su Südtirol-Parma

L’ex calciatore di Napoli e Torino, Stefan Schwoch, ha parlato alla vigilia del match tra il Südtirol (squadra della sua città natale) e il Parma sottolineando quanto sia complicato per gli uomini di Fabio Pecchia affrontare i biancorossi di Bisoli. Di seguito l’intervista completa riportata da Parmalive:

Sul match tra le due compagini: “Sarà una partita difficile. Il Sudtirol incontrerà una squadra blasonata, il cui obiettivo è quello di vincere il campionato. Il Parma ha una intelaiatura superiore a quella del Sudtirol. Al contempo è evidente che la squadra altoatesina da quando è arrivato Bisoli sulla panchina biancorossa non ha mai perso e in casa ha sempre vinto. E’ una squadra molto quadrata che pressa e va a lottare; inoltre, secondo me, la squadra biancorossa difende bassa, lascia un po’ di campo dietro le spalle della linea avversaria per poi andarla ad attaccare. Ad ogni modo il Parma ha giocatori di qualità e, se concedi loro troppo campo, possono far male. I giocatori del Parma stanno assimilando meglio le indicazioni di mister Pecchia: quella crociata sarà una delle squadre che lotteranno per salire in A.

“Penso che il Parma potrebbe trovare delle difficoltà qualora i crociati non scendessero in campo nel migliore dei modi e con un alto livello di concentrazione. Se i giocatori del Parma non si dimostrassero consapevoli di lottare fino al 90′ per portare il risultato a casa, potrebbero trovare delle brutte sorprese. Può accadere specialmente contro una neopromossa che avrà gli stimoli a mille, perché incontrerà una squadra molto importante come il Parma e quindi il Sudtirol moltiplicherà le forze per fare bella figura“.

Sull’atmosfera del Druso: “Sono andato via dalla città di Bolzano quando ero un ragazzino per iniziare la mia carriera da giocatore. Posso immaginare che al Druso si respirerà un’atmosfera di festa perché è un evento importante: il Parma sarà di scena a Bolzano. E’ il primo anno in assoluto di Serie B per la squadra biancorossa. Secondo me ci sarà un’atmosfera di festa e i tifosi altoatesini supporteranno la propria squadra. L’ambiente sarà d’aiuto ai ragazzi del Sudtirol”.

Schwoch sul Parma

“La partenza del Parma non è stata bellissima. Nella prima giornata di campionato contro il Bari si pensava potesse far meglio, mentre adesso la squadra emiliana sembra aver trovato un suo equilibrio e deve trovare ulteriore continuità. Anche perché davanti ci sono squadre che corrono. Il Parma è stato costruito per centrare la promozione diretta, ma potrebbe anche centrare l’obiettivo tramite i playoff. Non penso che il Parma possa accontentarsi di fare un campionato mediocre, credo comunque che farà bene. Pecchia è un allenatore che ha delle idee ben precise, sono sicuro che il Parma si toglierà delle soddisfazioni.

“Io ho sempre detto che la differenza può farla Inglese. Durante alcune partite, come la prima contro il Bari, la formazione crociata ha fatto parecchia fatica. Se Inglese dovesse trovare continuità in fase realizzativa, per me il Parma raggiungerebbe facilmente la promozione”.

Schwoch e il pronostico di Südtirol-Parma

“Sono due allenatori che hanno un’idea di calcio diversa. Pecchia è molto più propositivo: cerca di giocare nella metà campo avversaria, cerca di prendere possesso del campo. Bisoli invece è più attendista per cercar di sfruttare il campo che lascia alle spalle degli avversari. Hanno due modi di concepire il calcio diverso. Non è detto che uno sia giusto e l’altro sbagliato. Non saprei fare un pronostico con esattezza. Al contempo sono sicuro che sarà una gara con gol”.