🔎 Il secondo giallo revocato a Veseli è una violazione del protocollo VAR? La spiegazione di Calvarese
La spiegazione

Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football
Nella partita del Martelli, dove il Mantova ha riabbracciato i tre punti dopo tre mesi, si è registrato un episodio degno di analisi. Al 65′ l’arbitro del match Maria Sole Ferrieri Caputi estrae il secondo cartellino giallo agli indirizzi di Veseli per un’entrata da dietro ai danni di Mancuso. Richiamata al VAR, la decisione è quella di non concedere il fallo e di conseguenza revocare secondo giallo ed espulsione.
Violazione del regolamento? Gianpaolo Calvarese fa chiarezza sul suo sito Calvar.it.
Facciamo ordine. Veseli è già ammonito, e interviene in scivolata al limite dell’area su Mancuso. Ferrieri Caputi estrae il secondo giallo e quindi il rosso. Poi il VAR Guida la richiama al monitor. Lei rivede l’azione ed elimina il secondo giallo.
Una violazione del protocollo? A quanto pare no. Come si vede dai replay del VAR, infatti, l’oggetto della review è un possibile DOGSO (fallo da ultimo uomo), e quindi un rosso diretto, questo sì analizzabile dal VAR. Ferrieri Caputi cosa fa? Si rende conto che non c’è irregolarità, perché Veseli interviene sul pallone. Di conseguenza, revoca il fallo e il giallo.
Lascia un commento