Le cifre da capogiro della Serie B 2023/2024: media gol più alta da 5 anni a questa parte e minor percentuale di vittorie casalinghe
I dati
L’imprevedibilità è quanto più possa caratterizzare la Serie B e le cifre di quest’anno ne sono chiara dimostrazione: come riportato dal sito ufficiale della Lega B, nel corso di questa stagione è stata registrata la media gol più alta delle ultime cinque edizioni, con 2,52 reti a partita, e la percentuale più bassa di vittorie casalinghe nei top 5 campionati europei.
Il presidente Mauro Balata ha commentato così l’annata ai microfoni di Sky e Dazn, prima del fischio d’inizio di Venezia-Cremonese:
“Ci sono stati oltre 184mila spettatori negli stadi in dieci partite, tre delle quali hanno superato i 30 mila. Stiamo registrando in tutta la stagione sportiva un’audience strepitosa. Questo significa che la Serie BKT è due tre anni che ha consolidato questo percorso di crescita. Questo è motivo di orgoglio e soddisfazione, è frutto di un lavoro straordinario, di una politica perseguita da tutte le società, basti pensare che siamo campionato di riferimento in Europa per capacità di essere imprevedibili e divertenti, come numero di giovani presenti nelle gare e anche come numero di presenze italiane, tantissime squadre quest’anno sono entrate in campo con undici italiani su undici, questo è significativo“.
GIOVANI – “Ce ne sono tantissimi, farei torto a qualcuno se ne citassi uno o due soltanto. L’Under 21 ha convocato dodici giocatori che si sono affermati in B. Questo garantisce un futuro luminoso, se si continua a seguire questa linea politica, a tutto il calcio italiano“.