È una Serie B sempre più italiana e giovane: i numeri sorprendenti che contraddicono Gravina
I dati
La Serie B è il campionato degli italiani: il claim, mai come in questo caso le parole rispecchiano i fatti. In Serie B il trend è in crescita e la Gazzetta dello Sport ha analizzato la situazione evidenziando come i club cadetti preferiscano puntare sugli italiani soprattutto giovani.
Nelle prime 4 giornate, infatti, l’utilizzo di italiani in campo è stato il 75,30% con un incremento del 2,89% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La percentuale del minutaggio degli italiani schierati è del 76,77% con un +3,85% di crescita.
Anche sul fronte giovani – si legge – i numeri sono incoraggianti con la percentuale di minutaggio degli Under 21 italiani cresciuta del 2,49%. La Lega B si conferma il movimento che più spinge gli italiani e gli italiani giovani a giocare in un contesto competitivo. Al netto di chi, in una conferenza passata alla storia come anacronistica e a tratti senza senso, ha tirato in ballo la Lega B come uno dei motivi di un movimento italiano scarno di talento. Per fortuna esistono i numeri.