Serie B – La vetrina per i giovani: Ghilardi il più impiegato. Gli Under 21 italiani hanno giocato l’11,08% del totale dei minuti
I dati sui giovani che giocano in Serie B
La Serie B è da sempre palcoscenico luminoso per i giovani calciatori. Una vetrina, una sorta di trampolino di lancio da cui i più giovani possono spiccare il volo, facendo la conoscenza con un campionato impegnativo e formativo. Anche in questa stagione zero eccezioni, si deve crescere ancora tanto, ma i giovani sono parte integrante del campionato cadetto.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport infatti, tra gli Under 21 italiani più utilizzati fino ad ora troviamo: Nasti del Bari al terzo posto con 1567 minuti, Raimondo della Ternana al secondo con 1658 minuti, e come primo Daniele Ghilardi della Sampdoria, in campo per la bellezza di 2045 minuti. In generale gli Under 21 italiani hanno giocato l’11,08% del totale dei minuti in Serie B, se si allarga il discorso agli Under 21 stranieri si arriva al 15,26%. Spostando il discorso sugli Under 23 invece, solo italiani 19,03%, con anche gli stranieri saliamo al 29,62%.