24 Luglio 2023

Serie B, Gravina: “Ripescaggi? Non credo che lo stallo del sistema sia giusto”

Le parole di Gabriele Gravina sul tema dei ripescaggi e della scadenza delle iscrizioni al campionato di Serie B.

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha commentato la situazione legata ai casi Brescia e Lecco durante una conferenza stampa. In vista della riunione del Consiglio Federale, Gravina non ha garantito lo slittamento del campionato di Serie B ed espresso il suo punto di vista sul tema dei ripescaggi. Di seguito le sue dichiarazioni:

“Siamo puntualmente a un ripetere dei fotogrammi che riviviamo ogni anno. Adesso basta, bisogna dire basta. Non credo sia giusto. Dobbiamo cominciare a dire le cose come stanno: ogni anno pensare, puntualmente, che in caso di ipotetici riammissioni e ripescaggi blocchiamo tutto il sistema a causa di queste vicende. Non credo sia giusto che tutto il sistema venga messo in stallo. Dall’anno prossimo, con ogni probabilità, anticiperemo i termini dell’iscrizione dei campionati. Avremo una deadline a fine Aprile. Così non si può andare avanti, sono dei criteri che non hanno più nulla a che fare con i valori dello sport“.

Slittamento del campionato di Serie B? Non possiamo darlo per certo. Per certo posso dirvi che non cambieranno i format, entro il 29 agosto conosceremo l’esito definitivo dei ricorsi. C’è la possibilità che, dopo la decisione del TAR, di chiedere l’anticipazione del Consiglio di Stato considerati i motivi d’urgenza. Non parlerei di slittamento al momento. I campionati, comunque, possono partire con le fantomatiche X e Y. Ancora non riusciamo a capire cosa si intende per crescita e sviluppo sostenibile. E’ diventato tutto un po’ anacronistico. Siamo tutti a servizio di un mondo che c’è stato dato in prestito, che voglio restituire nel miglior stato possibile”.