27 Marzo 2023

Quali sono gli allenatori cadetti con la media punti più alta in Serie B? Gila on fire, Inzaghi e Ranieri inseguono

Il dato

Photo by Valerio Pennicino/Getty Images - Via OneFootball

La Serie B, più di qualsiasi altro campionato, rappresenta per antonomasia l’ideale della necessità e della contrapposizione tra la freschezza delle idee dei giovani e l’esperienza dei veterani.

Discorso, questo, da snocciolare non solo con riferimento ai principali e diretti interpreti di questo sport (i calciatori) ma anche, se non soprattutto, agli allenatori: dal curriculum impareggiabile di gente del calibro di Castori, Ranieri e Tesser, passando a volti nuovi come Gilardino, Viali e Gastaldello. Nel mezzo, una nutrita fila di tecnici con una già (più o meno ampia) importante esperienza in cadetteria, molti dei quali ambiscono legittimamente a entrare nell’olimpo dei più grandi.

Quali sono però – al netto delle fisiologiche differenze di età e di trascorsi – gli allenatori con la migliore media punti attualmente operanti in cadetteria? La Lega B ha effettuato un’interessantissima analisi a riguardo, fornendoci delle altrettanto rilevanti risposte.

Serie B, gli allenatori 22-23 con la migliore media punti

In testa troviamo un debuttante di spessore del livello di Alberto Gilardino, in grado di trasformare un Genoa smarrito e senza una propria identità, e di trascinarlo fino all’attuale secondo posto in classifica: per il trainer biellese 10 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta nelle sue prime 15 panchine in cadetteria, per una media pari a 2,27 punti a partita.

Al secondo, invece, ecco Filippo Inzaghi: per l’allenatore di una Reggina al momento in tremenda difficoltà dopo un avvio da urlo, 143 gettoni in Serie B tra Venezia, Benevento, Brescia e amaranto, conditi da 71 vittorie, 40 pareggi e 32 sconfitte (media pari a 1,77 punti a partita).

Chiude il podio un autentico Signore del calcio che ha avuto la non banale umiltà di rimettersi in gioco appena qualche mese fa, accettando la chiamata del retrocesso Cagliari e ripartendo dai cadetti dopo una carriera a dir poco incredibile in Italia e in Europa: per il tecnico testaccino 39 vittorie, 34 pareggi e 14 sconfitte in 87 panchine, che gli valgono una media di 1,74 punti a gara.

Chiude la graduatoria Daniele Gastaldello, giovane guida tecnica del Brescia con appena 7 presenze in Serie B da head coach: per lui 5 pareggi, 2 sconfitte e, al momento, nessuna vittoria. La media punti è quindi comprensibilmente molto bassa, pari a 0,71 punti di media a partita.

Di seguito la graduatoria completa: