Decisivi i rigori al “Tardini”: Parma-Frosinone termina 2-1
Allo Stadio "Ennio Tardini" di Parma, oggi, alle ore 14:00, è andato di scena il big match di questa 7' giornata del campionato di Serie B tra Parma-Frosinone. La partita, diretta dal sig. Dionisi F. (Ita), è terminata 2-1
Allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma, oggi, alle ore 14:00, è andato di scena il big match di questa 7′ giornata del campionato di Serie B tra Parma-Frosinone. La partita, diretta dal sig. Dionisi F. (Ita), è terminata con il risultato di 2-1. Di seguito formazioni e cronaca della partita.
Le due formazioni in campo
PARMA (4-2-3-1): Buffon; Del Prato, Circati, Valenti, Oosterwolde; Juric, Estevez; Camara, Vazquez, Tutino; Inglese. Allenatore: Fabio Pecchia.
FROSINONE (4-3-3-): Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta; Boloca, Mazzitelli, Kone; Garritano, Mulattieri, Caso. Allenatore: Fabio Grosso.
Primo Tempo
La partenza del Frosinone è sprint e si fa sentire soprattutto sulla corsia di destra. Al 4’ minuto un bello spunto di Caso mette in difficoltà la difesa crociata, che con non poche difficoltà riesce a rifugiarsi in corner evitando che la rasoiata arrivi a Mulattieri. Passano solo due minuti e la difesa di casa è tagliata fuori da un’ottima verticalizzazione che consente a Mulattieri di immolarsi verso la porta: il pallonetto del nove non sorprende Buffon che non ci casca e devia la palla, Garritano raccoglie la battuta ma a porta sguarnita dal limite dell’area strozza troppo la conclusione. Dopo qualche sgasata iniziale, la partita subisce una lieve flessione nella pericolosità delle azioni, con le due squadre che dimostrano grande attenzione difensiva. La partita è continuamente interrotta dall’aggressività degli uomini in campo, che costringono il direttore di gara ad interrompere ripetutamente il gioco. Al 36’ il Parma si fa vivo concretamente per la prima volta dalle parti di Turati: Vazquez lascia partire un buon cross su calcio piazzato dalla trequarti per la testa di Inglese, l’attaccante non riesce però a schiacciare abbastanza la conclusione. Poco dopo è ancora il Parma a rendersi pericoloso con Oosterwolde prima, che con troppo egoismo non serve il solitario Inglese in contropiede e calcia da posizione defilata; con Vazquez poi che, su respinta di Turati, calcia di sinistro, ma trova la seconda risposta di Turati. Rispondono i ciociari su corner, con Ravanelli che di testa prende il tempo a tutti ed impatta, sfiorando la porta di un niente. A trenta secondi dal fischio finale del primo tempo, un ottimo inserimento di Camara trova impreparato Frabotta che, per rimediare, impedisce all’esterno di andare verso la porta: per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Tutino non si lascia ipnotizzare da Turati e spiazza l’estremo difensore: è 1-0. Il primo tempo termina dunque sull’1-0.
Secondo Tempo
La prima occasione del secondo tempo si è rivelata da subito decisiva. Sugli sviluppi di un piazzato dalla trequarti battuto da Estevez, la sponda di testa di Valenti si infrange sul braccio di uno sfortunato Frabotta. Dopo un rapido consulto al Var, l’arbitro assegna un altro rigore al Parma. Dagli undici metri questa volta si presenta Man: il tiro e piazzato, Turati tocca, ma la palla sbatte su i tre pali prima di entrare in rete, è 2-0. Al 55’ si accende una mischia vicino la panchina del Frosinone, che costa prima l’ammonizione a Tutino e Garritano e poi l’espulsione a Grosso. Al 66’ il Parma ha il match point per chiudere la partita: Man si immola a campo aperto supportato da due compagni contro il solo Ravanelli ma, a pochi passi dalla porta, lascia partire un diagonale a metà tra un passaggio e un tiro, sprecando malamente. Al 70’ il Frosinone, con una punizione dal limite, ha la chance per riaprire la partita, Insigne però non ne approfitta. Il Frosinone cambia tutto il reparto offensivo e alza i giri del motore, le azioni si rivelano però tutte prevedibili e di facile lettura per la difesa crociata. All’80’ Moro, ricevuto da Mazzitelli, fa passare il pallone e dopo il secondo rimbalzo impatta di sinistro e batte Buffon in uscita, è 2-1. Il Frosinone, complice la fiducia ritrovata, ha alzato il baricentro, creando densità nell’area avversaria. E’ il 97′ e Lucioni, trasformatosi in centravanti, sfrutta un cross piovuto dalla trequarti e colpisce di testa, la sfera termina sulla traversa. A pochi secondi dal termine, il secondo giallo costa l’espulsione ad Hainaut. Al triplice fischio dell’arbitro, il tabellone recita: Parma 2-1 Frosinone.
Tabellino
PARMA-FROSINONE: 2-1
MARCATORI: Tutino, Man, Moro
AMMONITI: Juric, Sampirisi, Frabotta, Kone, Tutino, Garritano, Hainaut, Oosterwolde, Del Prato, Boloca, Ravanelli, Hainaut.
ESPULSI: Grosso, Hainaut.