Il centro sportivo del Pisa, Tacopina contro tutti, tre gare del weekend a rischio: il giovedì di Serie B
Le notizie più importanti di giornata
Il day after del turno infrasettimanale di Serie B ha lasciato, come di consueto, strascichi. Soprattutto in casa SPAL. Il presidente Joe Tacopina, dopo aver attaccato il ds appena esonerato Fabio Lupo in conferenza stampa, ha parlato di Daniele De Rossi e Salvatore Esposito.
Di seguito l’intervista e gli altri eventi più importanti di giornata.
Serie B, i fatti più rilevanti del giovedì
Pisa, passi avanti verso il centro sportivo
Altro passo in avanti per il Pisa che nella giornata di oggi ha visto approvare la variante del centro sportivo di Gagno. Di seguito le parole del Sindaco di Pisa, Michele Conti, riportate da sestaporta.news.
“In Consiglio Comunale abbiamo approvato anche la variante del centro sportivo di Gagno. Dopo la variante Stadio, approvata in tempi record nel 2020, ecco un’altra promessa mantenuta. Si tratta di due atti fondamentali per Pisa che consentiranno al Pisa Sporting Club di proseguire con gli ambiziosi programmi di sviluppo e che diventano un’occasione storica per la riqualificazione di tutta la zona nord della città”.Tacopina attacca Esposito e ci va pesante anche con DDR
Joe Tacopina, presidente della SPAL, è tornato a parlare dopo essere intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida interna col Frosinone. Il numero uno degli estensi, ai microfoni di “The Italian Football Podcast” si è soffermato anche sulla sfortunata esperienza di De Rossi in panchina. Di seguito le sue dichiarazioni riportate da “Tuttomercatoweb.com”:
“De Rossi? È stata una decisione difficile quella di esonerare De Rossi anche perché a lui mi lega anche un rapporto di amicizia. Questo purtroppo è un rischio che corri quando assumi a lavorare con te una persona alla quale sei legata. Purtroppo con 15 punti raccolti in 16 gare era impossibile prendere una decisione diversa: Daniele lo ha capito e accettato. Ad essere onesti se in panchina ci fosse stato un altro allenatore l’esonero sarebbe arrivato prima. Conoscendolo, però, ho pensato fino all’ultimo che sarebbe stato in grado di farcela. Nel suo primo incarico da allenatore ha pagato l’inesperienza e la poca conoscenza della Serie B.
Detto questo continuo a non aver alcun dubbio che De Rossi diventerà un grande allenatore. Oddo? Avrei potuto promuovere il tecnico della Primavera (Vito Grieco, ndr), ma la possibilità di avere un allenatore che i giocatori già conoscono e che ammirano per aver vinto un Mondiale da calciatore sono stati gli ingredienti decisive per la scelta. In più conosce la categoria per averla già vinta col Pescara e sono convinto che con lui in sella fin da agosto oggi saremmo in una posizione diversa di classifica.
Salvatore Esposito? Gli auguro il meglio, è un bravo ragazzo, ma deve crescere e maturare. Ha avuto dei comportamenti che anche nello spogliatoio sono stati ritenuti egoisti: avere un po’ di umiltà da giovane età non penso che sia una brutta cosa. Anche se hai del talento. Cederlo, alla fine, per noi è stata la mossa giusta perché lui voleva giocare in Serie A, pensa di essere un giocatore da Milan o Real Madrid, mentre noi abbiamo avuto un netto miglioramento in quella posizione di campo da quando gioca con più costanza Matteo Prati“.
Tre gare del 28° turno ad alto rischio
Dopo il turno infrasettimanale la Serie B è pronta a tornare in campo per il 28° turno di campionato. Come ogni settimana l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha espresso il proprio parere circa le gare considerate a rischio. Di seguito le decisioni.
“Per l’incontro di calcio di Serie B “Como-Modena” del 5 marzo 023, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:
- vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Modena esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della società sportiva “Modena F.C 2018”;
- incedibilità dei titoli di ingresso;
- impiego di un adeguato numero di steward;
- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore”.
“Per l’incontro di calcio di Serie B “Brescia-Cagliari” del 5 marzo 023, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:
- vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Cagliari esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della società sportiva “Cagliari Calcio”;
- impiego di un adeguato numero di steward;
- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore”.
Per l’incontro di calcio di Serie B “Ascoli-Bari” del 5 marzo 023, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:
- vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Bari esclusivamente per il settore ospiti;
- impiego di un adeguato numero di steward;
- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore”.