Analizziamo quote e favorite per la nuova Serie B 2023-2024
Le prime impressioni dei bookmakers stranieri
È ancora nel caos la Serie B, che rischia di essere stravolta nonostante la presentazione del calendario ufficiale e l’inizio previsto per il 19 di agosto. Bocciato il ricorso della Reggina, con conseguente riammissione del Brescia, ed accolto quello del Perugia contro l’iscrizione del Lecco, mentre è stato respinto il ricorso del Foggia, che dunque resta in serie C, e quello del Siena, che non avrà accesso alla serie C.
Ma nonostante questo, ci sarà ancora da aspettare per avere un quadro chiaro della situazione. Sì, perché i problemi della Reggina (e non solo) avranno una fine definitiva solo dopo il ricorso al Tar del 2 agosto e poi al Consiglio di Stato il 29 di agosto, a campionato inoltrato. In tutto ciò il Lecco, che era già stato inserito in calendario e avrebbe dovuto giocare la prima di campionato contro il Pisa, rischia addirittura di dover ripartire dalla Terza Categoria….una vera follia.
In tutto ciò i bookmakers non sanno cosa fare, con alcuni che hanno iniziato a pubblicare le quote per le prime partite, ma non quelli sul vincitore, ed altri che sono stati più audaci ed hanno fatto le loro previsioni. Tra questi, alcuni casino stranieri online quotano il ritorno in A di Parma, bancato a 4.00, Spezia, offerto a 4.50, e di Cremonese e Sampdoria, entrambe a 5.00.
I Ducali allenati da Fabio Pecchia hanno dimostrato di essere una squadra matura, pronta per calcare di nuovo la massima serie dopo il 4° posto dell’ultima stagione e un’assenza di ormai tre stagioni. Ancora in dubbio la permanenza di Gigi Buffon in maglia gialloblù, che intanto potrebbe vedersi assegnare la nomina di capo delegazione per la spedizione degli Azzurri a Euro 2024. Per lui sarebbe il quinto europeo in carriera.
Spezia, Cremonese e Sampdoria sono le altre tre squadre più accreditate per salire in Serie A, con i bianconeri leggermente favoriti grazie anche al fattore classifica della scorsa stagione, e alla retrocessione avvenuta solo dopo aver perso lo spareggio contro il Verona. C’è grande fiducia anche per la nuova Sampdoria, che ha cambiato presidenza e allenatore, affidando la guida della squadra ad Andrea Pirlo. L’ex campione del mondo 2006 guiderà i blucerchiati dopo la non troppo felice esperienza in Turchia, facendo valere la sua indubbia esperienza sul campo.
Tra le altre squadre in lizza, seguono il Palermo, bancato a 7.00 e reduce da un campionato che lo ha visto arrivare al nono posto a pari punti con il Venezia, e lo stesso Venezia, che viene offerto a 9.00. I rosanero allenati da Eugenio Corini, dall’estate scorsa in mano alla holding del City Football Club, sognano in grande, e sperano in un rapido ritorno in massima serie e un futuro pieno di trofei e soddisfazioni sulla scia di quelli del Manchester City.
Bancato invece a 18.00 il Bari nonostante il terzo posto della scorsa stagione a soli 8 punti dalla promozione diretta. Evidentemente non convince il progetto e la capacità dei giocatori e dello staff biancorosso, che perdendo la finale dei play-off hanno perso anche la fiducia degli allibratori. Il mercato dei Galletti rispecchia le aspettative, con parecchi svincolati (tra cui Ruben Botta, Salvatore Molina, Damir Ceter e Cristian Galano) e pochi innesti (per ora solo i giovanissimi Filippo Faggi dall’Imolese, 20 anni, a titolo gratuito e Marco Nasti, 19 anni, in prestito dal Milan).
Ancor meno aspettative per Como e Pisa, bancate a 23.00, Modena (25.00), Ascoli (31.00), Sudtirol (35.00), Cosenza (51.00) e Catanzaro (61.00). Visto il caos di iscrizioni e ricorsi, forse potrebbe essere interessante scommettere sulla voce “Altro”, bancata a 25.00 come il Modena e più del Sudtirol, sesta classificata nella scorsa stagione.